A- A+
Politica
L'analisi di Affari sui ballottaggi. Ecco perché Fassino rischia

Ma quali saranno le conseguenze sull’assetto politico nazionale di queste amministrative? La prima riguarda Renzi e il Pd. La via verso il referendum di ottobre è molto complicata ed alcuni segnali inquietanti sono manifesti, come del resto ammesso dallo stesso premier. Ormai la retorica renziana comincia ad essere logora ed occorrono atti concreti di pulizia istituzionale dopo gli scandali legati a Banca Etruria e al petrolio della Basilicata. Per ora solo la Guidi c’ha rimesso il posto. Ma ad altri fatti occorrerà dare risposta; ad esempio la questione della ripresa economica che non si vede proprio e quindi del lavoro che non c’è. Anche in altri campi la situazione è fragile: quello che è successo sul Lungarno a Firenze è segno di scarsa capacità di affrontare il dissesto idrogeologico.

Altra questione che Renzi deve affrontare è poi quella dell’Ambiente in generale; il ministro Galletti è stato sfiduciato dal suo segretario Cesa prima del referendum sulle trivelle e si tiene una commissione di Valutazione di Impatto Ambientale (la VIA) scaduta da due anni e piena di persone in conflitto di interesse e con un paio di arrestati. Interpellato il Ministro non risponde; come mai? Cosa c’è sotto? Per il centro – destra invece la partita di Roma si è conclusa con una evidente e preannunciata sconfitta anche se la Meloni ha fatto un mezzo miracolo sfiorando il ballottaggio.

Tuttavia la vera vincitrice di questa sfida interna è lei, visto che ha sconfitto sia Berlusconi (4%) sia Salvini (2.7%) ed ha fatto fuori nella culla un aspirante leader (paga la gestione romana disastrosa di Volpi e quella poco convinta di Centinaio), il perdente Marchini che ancora si chiede perché è stato sconfitto (forse una riflessione sulla vicenda del “civico libero dai partiti” e quella della Ferrari inguattata potrebbero aiutarlo). Ora se la ragazza della Garbatella ed ex – ministro giocherà bene le sue carte ha buone possibilità di essere la candidata del cdx alle elezioni politiche visto che Salvini, nell’ultimo anno ha inanellato una serie di scelte sbagliate che lo ripongono in secondo piano.

Tags:
analisi dei ballottaggi





in evidenza
Simone Barlaam: "Io come Superman. Paltrinieri? Che resilienza. La Divina Pellegrini..."

Il Ceccon paralimpico. Intervista

Simone Barlaam: "Io come Superman. Paltrinieri? Che resilienza. La Divina Pellegrini..."


in vetrina
Maurizio Cucchi e la scatola onirica, un colloquio tra sogno e memoria

Maurizio Cucchi e la scatola onirica, un colloquio tra sogno e memoria


motori
Alpine rinnova la partnership con il Greenweez Paris Major 2024, portando prestazioni e innovazione al torneo di padel

Alpine rinnova la partnership con il Greenweez Paris Major 2024, portando prestazioni e innovazione al torneo di padel

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.