Politica

Santoro e il suo movimento pacifista per le Europee. In lista c'è anche Vauro

di redazione politica

Presentato il progetto "Pace terra dignità". Il giornalista ha radunato vecchie icone della sinistra, nel gruppo anche lo storico amico vignettista

Michele Santoro e la sua lista per le Europee: "Ma non vogliamo rifondare la sinistra"

Michele Santoro è uscito allo scoperto e ha presentato il suo movimento in vista delle prossime Europee: "Pace terra dignità", il nome scelto. "Non vogliamo rifondare la sinistra. Affrontiamo questa sfida - dice Santoro in conferenza stampa e lo riporta Il Giornale - come una campagna per la pace". Santoro sarà chiaramente il capofila del progetto politico, assieme all’ex parlamentare di Sinistra indipendente, il 93enne Raniero La Valle, e alla giornalista Benedetta Sabene. Nelle liste, divise come previsto per circoscrizioni, sono stati inseriti nomi più o meno conosciuti della società civile, tutti accomunati da un condiviso slancio pacifista e un rivendicato pensiero di sinistra.

Leggi anche: Mondonuovo, il giornale digitale di Santoro non va: quadruplicano le perdite

Leggi anche: Anche Michele Santoro si candida alle Europee: "Per la pace, contro la guerra"

Tra i candidati - prosegue Il Giornale - ci saranno ad esempio Ginevra Bompiani, nota per le sue recenti sparate contro la Meloni e il suo governo, e lo storico Angelo D'Orsi, altrettanto schierato nella contestazione all'esecutivo. Pronti a scendere in campo accanto all'ex conduttore televisivo ci sono anche il vignettista Vauro Senesi e il matematico Piergiorgio Odifreddi.