A- A+
Politica
Schlein era assessore al Patto per il Clima, spieghi che cosa (non) ha fatto
Elly Schlein


Ma torniamo a Schlein, che proprio oggi ha visitato i luoghi delle frane e degli argini in ricostruzione per portare la solidarietà e raccogliere le principali esigenze dei sindaci. Che cosa vuol dire esattamente assessore con deleghe al Patto per il Clima? Nonostante abbia un nome vago e generico, questa delega è molto importante, perché la leader Dem aveva il compito del "coordinamento inter-assessorile delle politiche di prevenzione e adattamento ai cambiamenti climatici e per la transizione ecologica".  Ossia, mettere in sicurezza il territorio.

Va ricordato che tra il 2015 e il 2022 l’Emilia Romagna ha ricevuto oltre 190 milioni per costruire 23 casse d’espansione (le opere che prevengono dalle esondazioni di fiumi e torrenti), ma solo dodici sono funzionanti. Insomma, era proprio Schlein a doversi occupare del rischio idrogeologico. Oggi pare esserselo dimenticato? Ha proposto al governo di utilizzare i fondi del Pnrr, dirottandoli dai progetti già finanziati. Per mesi il Partito democratico ha respinto con forza ogni ipotesi di rivedere il piano finanziato dall’Europa e ora chiede il contrario.

Questa volta ha ragione il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini che ha dichiarato: "Basta con la politica del no a tutto portata avanti da Schlein e da chi crede nella decrescita felice". Il leader della Lega chiede di mettere da parte lo "pseudo ambientalismo ideologico" che ha contribuito a far sì che nel corso degli anni si sia fatto poco o nulla per prevenire il dissesto idrogeologico e mettere in sicurezza fiumi e corsi d’acqua. Perché se non si fa prevenzione poi avvengono tragedie come l’alluvione in Emilia Romagna. Tante domande, poche risposte. Tanta retorica (sui giornaloni) e nessuna sostanza. Passate le immagini struggenti, è il momento di far emergere le responsabilità. Fino in fondo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elly schlein emilia romagna clima alluvione





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


motori
Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.