Politica

Renzi-Verdini, nasce la nuova maggioranza. Minoranza Pd in rivolta

Rinnovo dei vertici delle commissioni in Senato con Ala, la componente verdiniana che incassa tre vicepresidenze. Non senza destare polemiche della minoranza Pd, soprattutto perchè la scelta è stata presa proprio all'indomani del voto deciso proprio dei verdiniani sulle Riforme. "Verdini entra in maggioranza? No". risponde a stretto giro il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

"Ieri il voto di Verdini & company al Senato, decisivo ai fini del raggiungimento della maggioranza assoluta. Oggi la elezione di tre vice presidenti delle commissioni al Senato appartenenti al gruppo Ala. Forse è il caso che Renzi ci dica se esiste una nuova maggioranza politica che sostiene il governo e che comprende anche Verdini. Se è così si deve aprire un dibattito pubblico e in Parlamento". Coì in una dichiarazione ad Ansa il deputato che guida la minoranza Pd, Roberto Speranza.

Il senatore di Area popolare Ncd-Udc, Roberto Formigoni è stato confermato con 18 voti alla guida della presidenza della Commissione Agricoltura del Senato, a cui si sono aggiunte 4 schede bianche. Come vicepresidenti sono stati eletti la senatrice del Pd Leana Pignedoli con 13 voti, e la senatrice di M5S Elena Fattori con 5 voti. Segretari sono risultati eletti Franco Panizza delle Autonomie con 13 voti e la senatrice del Gal Monica Casaletto con 5 voti.

Piazza Affari, dopo la debacle dei giorni scorsi, ha chiuso in forte rialzo la seduta al termine di una giornata condotta sempre positivamente e con un'accelerazione nell'ultima fase. A spingere la Borsa italiana, e con essa gli altri listini europei, le parole del governatore Mario Draghi con le quali ha assicurato che a marzo la Bce rivedra' la politica monetaria, pronti ad agire senza alcun limite. Il bilancio finale ha visto il Ftse Mib salire del 4,2% a quota 18.723 punti; All Share +3,94%.
   Tra le blue chips, in gran spolvero i titoli bancari, a iniziare da Mps con una rimbalzo monstre con il quale ha recuperato gran parte delle perdite delle ultime sedute.