A- A+
Politica
Sicilia, consulenti improbabili e poltrone. C'è anche l'addestratore di cani

Sicilia, i curricula che sembrano uno scherzo: "Avvocato di me stesso"

La Regione Sicilia sforna 316 nuove poltrone. Il nuovo governo di destra dell''ex presidente del Senato Renato Schifani, fa rivivere i vecchi enti: pioggia di stipendi, indennità e gettoni per nove consigli. Nonostante i proclami (“il numero di consiglieri e di assessori sarà inferiore rispetto a quello del passato) - si legge sul Fatto Quotidiano - per le sole elezioni previste in autunno il disegno di legge del governo, varato il 3 marzo scorso, prevede una spesa di 10 milioni di euro, che sale sensibilmente con i gettoni di presenza dei neoconsiglieri e le indennità dei presidenti, sei per le province minori e tre per le aree metropolitane delle tre maggiori città, Palermo, Catania e Messina per un totale, nel primo caso di 186 nuove poltrone. Schifani ritiene che ci sia un vuoto nei processi che penalizza i territori. Da qui la decisione di far "rivivere" le province e assegnare nuovi incarichi. Ma spuntano anche gli elenchi dei vecchi consulenti assunti dall'Ars, il parlamento siciliano.

A splendere, in un certo senso, - prosegue il Fatto - sono gli incarichi che Miccichè – ex leader isolano di Forza Italia, oggi nemico del governatore Renato Schifani – ha distribuito con disinvoltura durante il mandato: 43 consulenti nominati tra luglio 2018 e febbraio 2022. A impressionare non è certo l’importo economico – sono contratti in genere di pochi mesi, tra i 3 mila e i 30 mila euro lordi – ma la fisionomia delle figure professionali interpellate: alcuni dei loro curricula, pubblicati sul sito dell’Ars, hanno tratti esilaranti. Come ad esempio l'incarico di un anno da 19.500 euro per una "consulenza in materia tecnico-scientifica". Nel suo cv l'incaricato però sottolinea il percorso da "addestratore di cani". Attività nobile ma che non rispecchia però l'ambito oggetto dell'incarico. Sfogliando l'elenco dei consulenti e i loro cv si trova di tutto. Da "avvocato di me stesso" a strafalcioni grammaticali di ogni tipo a lunghi testi che sembrano più delle "supercazzole".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sicilia





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.