Politica
Sindaco Pd fermato con la cocaina: "Mi curerò, ma non mi dimetto". Caos dem
Samuele Lippi, il primo cittadino di Cecina (Livorno), esce allo scoperto con un post su Facebook, ma senza parlare di dimissioni. Il Pd: "Non lo sfiduciamo"
Si profila piuttosto profila l’ipotesi di una lunga assenza per seguire un’adeguata terapia. Una scelta che eviterebbe il commissariamento del Comune, sempre che possa essere politicamente sostenibile dal Pd, il suo partito di riferimento.
Intanto ieri pomeriggio c’è stata una lunga riunione della segreteria comunale Pd con il responsabile regionale Stefano Bruzzesi. Le opposizioni, dalla Lega a Fratelli d’Italia a Forza Italia, chiedono compatte le dimissioni del sindaco, anche se hanno espresso la loro solidarietà umana a Lippi e hanno chiesto al Pd di fare la stessa cosa. Tra i dem c’è un clima di comprensibile tensione, ma si vuole valutare la vicenda con calma senza subire l’onda dell’emotività, per cui è molto probbaile che il Pd non sfiducerà Lippi. Del resto il sindaco è stato capace di vincere per due volte battendo alle Comunali una destra che nella stessa tornata elettorale aveva fatto man bassa a Cecina e in città gode sempre di una buona popolarità.