Sondaggi, Pd: Bianca Berlinguer a #CartaBianca dà l'estrema unzione ai dem
Dati catastrofici per il Partito Democratico e per tutto il Centrosinistra snocciolati in diretta Tv dall'erede del compianto Enrico
Il Pd è moribondo, e a dargli l'estrema unzione in diretta televisiva è un Berlinguer.
Non il compianto Enrico, ovviamente, bensì la sua erede Bianca, conduttrice del talk show politico #CartaBianca in onda su Rai3 il martedì in prima serata.
Nella puntata di ieri sera, 18 settembre 2018, la figlia dello storico leader del Pci ha mostrato i risultati di un sondaggio dell'Istituto Noto, piantando l'ultimo chiodo sulla bara del Partito Democratico.
Secondo la rilevazione, infatti, quest'ultimo sarebbe precipitato al 15% (dal 18% delle ultime elezioni politiche) e, come se non bastasse, l'intera coalizione delle forze di Centrosinistra - se si dovesse tornare oggi alle urne - si limiterebbe a raccattare un misero 17%, ovvero ancor meno della percentuale ottenuta dai soli dem il 4 marzo scorso.
Una catastrofe che riecheggia la sconfortante intervista di Carlo Calenda alla trasmissione Circo Massimo su Radio Capital, e che fa da corredo ideale alla stigmatizzata e ridicolizzata "disfida delle cene" che ha visto coinvolti, oltre a Calenda, Matteo Renzi, Nicola Zingaretti, Marco Minniti e Paolo Gentiloni, ovvero i principali esponenti della forza politica che solo quattro anni fa deteneva il 40% dei consensi.
E il fatto che sia stata proprio una erede diretta di Enrico Berlinguer a dare questo sconsolato verdetto in diretta televisiva si può commentare soltanto con l'antico adagio: oltre il danno, la beffa.
Commenti