A- A+
Politica
Taglio dei parlamentari e poi voto? Costituzionalisti divisi, Colle perplesso

Proposta Salvini: costituzionalisti divisi, Colle valuta

I costituzionalisti si dividono sulla possibilita' di ritenere valida la riforma costituzionale del taglio dei parlamentari anche in caso di scioglimento delle Camere nei giorni immediatamente successivi. Dubbi che si riflettono al Quirinale, dove si sta ovviamente studiando la questione ma dove si respira una certa perplessita' sulla possibilita' di varare una riforma che modifica radicalmente la composizione del Parlamento per poi congelarla per i successivi cinque anni.

I costituzionalisti sottolineano tra l'altro che l'unico precedente in cui si svolsero elezioni politiche dopo il quadruplo passaggio parlamentare di riforma costituzionale e prima del referendum ha due differenze rispetto ad ora: il tempo per raccogliere le firme era stato concesso prima di andare alle elezioni politiche, ma soprattutto la riforma non riguardava la composizione del Parlamento. Secondo alcuni pareri la riforma entrerebbe in vigore solo a partire dal 2024, neutralizzandone gli effetti sul prossimo voto. Ecco perché il M5s dice che la Lega dovrebbe prima ritirare la mozione di sfiducia a Conte. Cosa improbabile. Pare proprio che si sia in un cul de sac.

Commenti
    Tags:
    taglio dei parlamentarimattarellasalvini





    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    
    in vetrina
    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.