A- A+
Politica
"Il Terzo Polo? Al massimo il 15%. Prende da Forza Italia e sinistra"

 

"Almeno un quarto degli elettori di Forza Italia potrebbe spostarsi; ed a sinistra c'è un 20% di elettorato su posizioni più moderate"
 

Il partito unico del Terzo Polo annunciato dal leader di Italia viva Matteo Renzi e da quello di Azione Carlo Calenda "può arrivare al 10-15% al massimo di preferenze. E' molto difficile fare previsioni perché molto dipenderà dalla loro comunicazione ma il risultato è strettamente connesso anche a ciò che accadrà nel Pd: se svolterà a sinistra, molti suoi elettori potrebbero spostarsi al centro". Così all'Adnkronos il sondaggista Renato Mannheimer.

Mannheimer aggiunge: "Sarà anche necessario guardare a Forza Italia e all'imprevedibilità di ciò che potrebbe accadere. Auguriamo buona salute a Berlusconi che sembra essere meno presente pur essendo il collante. Se dovesse farsi da parte, molti elettori si sentirebbero più liberi e si volterebbero verso il centro".

In che percentuali si verificherebbero questi spostamenti di voti? "Almeno un quarto degli elettori di Forza Italia potrebbe spostarsi nel Terzo Polo; ed a sinistra c'è un 20% dell'elettorato su posizioni più moderate o riformiste - risponde Mannheimer - Forse anche di più, ma nessuno ha mai fatto il conto a parte Pd, che bisogna aspettare divulghi i suoi dati". Un fatto è certo: "In Italia - conclude il sondaggista - mai una formazione di centro ha superato il 15%. L'Italia è un paese di elettori più schierati che centristi o moderati. Poi tutto può capitare nella vita".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
terzo polo





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.