Politica

Toti, colpo di scena: l'ex governatore della Liguria chiede il patteggiamento

di redazione

Secondo fonti della Procura la pena di due anni e un mese potrebbe essere convertita in 1500 ore di lavori di pubblica utilità

Caso Toti, l'ex governatore della Liguria ha chiesto alla Procura di voler patteggiare la pena a due anni e ha trovato l'accordo con l'accusa. Ora il Gup dovrà decidere se accettare. Toti è imputato per corruzione

Un colpo di scena nell'inchiesta che vede coinvolto l'ex governatore della Liguria Giovanni Toti, accusato di corruzione: Toti ha chiesto di voler patteggiare la pena ed ha trovato l'accordo con la Procura. Ora la palla passa al Gup che dovrà accettare e ratificare l'accordo tra le parti. La condanna concordata è di due anni e un mese. 

Giovanni Toti è imputato per corruzione e finanziamento illecito dalla Procura di Genova. Ma cosa succede col patteggiamento? Si tratta di un'ammissione di colpa e in questo modo, se il giudice accoglierà l'istanza, non si terrà il processo previsto per il 5 novembre.  Secondo fonti interne a palazzo di Giustizia la pena potrebbe esser convertita in circa 1500 ore di lavori di pubblica utilità. Prevista la restituzione da parte del Comitato Toti delle somme direttamente contestate.

Nell'accordo tra i pm e l'avvocato Stefano Savi prevista anche l'interdizione temporanea dai pubblici uffici e l'incapacità di contrattare con le pubbliche amministrazioni per la durata della pena e la confisca di 84.100 euro. Si tratta di una mossa della difesa di Toti valutata in base alle carte, alle intercettazioni e alle prove in mano dei magistrati: difficilmente a dibattimento l'ex Presidente avrebbe ottenuto l'assoluzione o una pena inferiore a quella patteggiata, quindi si è puntato tutto sulla possibilità del rito alternativo.

Patteggiamento concordato con la procura anche per l'ex presidente dell'Autorità portuale di Genova Paolo Emilio Signorini. I suoi legali Mario ed Enrico Scopesi hanno concordato con la procura una pena di tre anni e cinque mesi e una confisca di poco più di 100 mila euro oltre all'interdizione temporanea dai pubblici uffici. Anche in questo caso sarà il giudice per l'udienza preliminare ad accogliere la richiesta.

LEGGI ANCHE: Inchiesta Liguria, Toti resta ai domiciliari. Rigettata l'istanza di revoca