A- A+
Politica
Toti, colpo di scena: l'ex governatore della Liguria chiede il patteggiamento

Giovanni Toti

Caso Toti, l'ex governatore della Liguria ha chiesto alla Procura di voler patteggiare la pena a due anni e ha trovato l'accordo con l'accusa. Ora il Gup dovrà decidere se accettare. Toti è imputato per corruzione

Un colpo di scena nell'inchiesta che vede coinvolto l'ex governatore della Liguria Giovanni Toti, accusato di corruzione: Toti ha chiesto di voler patteggiare la pena ed ha trovato l'accordo con la Procura. Ora la palla passa al Gup che dovrà accettare e ratificare l'accordo tra le parti. La condanna concordata è di due anni e un mese. 

Giovanni Toti è imputato per corruzione e finanziamento illecito dalla Procura di Genova. Ma cosa succede col patteggiamento? Si tratta di un'ammissione di colpa e in questo modo, se il giudice accoglierà l'istanza, non si terrà il processo previsto per il 5 novembre.  Secondo fonti interne a palazzo di Giustizia la pena potrebbe esser convertita in circa 1500 ore di lavori di pubblica utilità. Prevista la restituzione da parte del Comitato Toti delle somme direttamente contestate.

Nell'accordo tra i pm e l'avvocato Stefano Savi prevista anche l'interdizione temporanea dai pubblici uffici e l'incapacità di contrattare con le pubbliche amministrazioni per la durata della pena e la confisca di 84.100 euro. Si tratta di una mossa della difesa di Toti valutata in base alle carte, alle intercettazioni e alle prove in mano dei magistrati: difficilmente a dibattimento l'ex Presidente avrebbe ottenuto l'assoluzione o una pena inferiore a quella patteggiata, quindi si è puntato tutto sulla possibilità del rito alternativo.

LEGGI ANCHE: Inchiesta Liguria, Toti resta ai domiciliari. Rigettata l'istanza di revoca






in evidenza
Ferragnez, primo incontro sul divorzio: "Lei ha chiesto 20mila euro al mese"

Le rivelazioni di Corona sulla separazione

Ferragnez, primo incontro sul divorzio: "Lei ha chiesto 20mila euro al mese"


in vetrina
Fede Pellegrini e la rivelazione Divina: "Non sopporto l'esplosione del seno"

Fede Pellegrini e la rivelazione Divina: "Non sopporto l'esplosione del seno"


motori
Bradley Cooper protagonista della campagna globale per la Classe G elettrica di Mercedes-Benz

Bradley Cooper protagonista della campagna globale per la Classe G elettrica di Mercedes-Benz

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.