Politica

Vaccino, De Micheli: "Obbligo? Forse". Obiettivo scuola: presenza al 75%

Il Governo potrebbe rendere obbligatorio il vaccino, ma solo dopo una chiara campagna di informazione. De Micheli: "Rientro a scuola al 75%, bus al 50%"

Vaccino, De Micheli: "Non esclugo obbligatorietà"

Il Governo potrebbe rendere obbligatorio il vaccino, ma questo solo al termine di una campagna di informazione che chiarisca ai cittadini tutti i dubbi e in base ai risultati di questa campagna. Lo ha detto la ministra dei Trasporti Paola De Micheli a "Oggi è un altro giorno" su Raiuno ribadendo che "il vaccino è sicuro". "Questa è la fase più importante e delicata - ha detto - al Governo spetta la responsabilità di una grande campagna di informazione. Poi abbiamo il dovere di fare delle scelte collettive da prendere e le prenderemo alla luce di come andrà questa campagna di informazione. Alla fine, non escludo la obbligatorietà".

Vaccino, De Micheli: “Pronti per l'apertura in presenza delle scuole" 

Paola De Micheli, ministra dei trasporti, interviene a RaiUno: “Tutti i modelli organizzativi devono essere pronti perché le scuole secondarie aprano in presenza al 75% dal 7 gennaio. L'obiettivo è stato fissato con le ministre Azzolina e Lamorgese". Nel frattempo - ha spiegato - "il ministro Speranza ha fatto un'ordinanza di natura sanitaria, che non ha a che vedere con i modelli organizzativi, e ha deciso per ragioni sanitarie che dal 7 al 15 la presenza sarà al 50% e non ancora al 75. Quanto ai trasporti la presenza resterà al 50%. 75% a scuola, 50% sui bus è l’obiettivo".