A- A+
Politica
Varoufakis lancia il suo partito in Italia: "Anche qui serve una sx radicale"

Varoufakis lancia MeRA25 anche in Italia

L'ex ministro greco Yanis Varoufakis, co-fondatore di DiEM25 e leader di MeRA25 Grecia, lancia in Italia MeRA25, "una nuova formazione progressista con la testa in Europa e le gambe in Italia perché la sfida oggi è globale". L'appuntamento è per sabato 12 Novembre dalle 11 a Roma, all’Acquario Romano, con Varoufakis, esponenti di MeRA da tutta Europa e Federico Dolce, portavoce nazionale DiEM25 per l'Italia.       

L’Italia ha un governo neofascista perché la sinistra italiana non è riuscita a presentare un’alternativa radicale, realista, umanista ed europeista alle politiche oligarchiche di Bruxelles e Francoforte - dice Dolce - alle quali i partiti centristi e gli oligarchi italiani si sono completamente arresi. L’ultima cosa di cui oggi l’Italia non ha bisogno è un altro inutile piccolo partito di sinistra. Ciò di cui l’Italia ha bisogno ora è un partito di sinistra con un’agenda paneuropea radicalmente progressista e un’organizzazione transnazionale. MeRA25 aspira ad essere quel partito”.
   

“L’Italia ha oggi più che mai bisogno si superare gli schemi vecchi e fallaci con cui la politica e i media ancora oggi provano – fallendo – a leggere la società. La visione del futuro è rimasta ancorata ad un ideale degno degli anni 60. Il mondo è cambiato, le nostre vite sono cambiate, ai nostri giovani non riusciamo più ad offrire una prospettiva degna di essere inseguita, dei nostri concittadini in difficoltà non ci curiamo più, illudendoci che i loro problemi non ci coinvolgano. Ci aspetta, che lo vogliamo o no, una nuova era. E’ nostro dovere offrire una proposta di futuro coerente, radicale e credibile. Non solo per loro ma per tutte e tutti noi”, conclude Dolce.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
diem25mera25yanis varoufakis





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.