Politica
Giustizia, il Pd si schiera con lo sciopero delle toghe: "La 'riforma' rischia di colpire i cittadini"
Intervista di Affaritaliani.it a Walter Verini

"Giuste le ragioni della protesta dell'ANM"
"Le ragioni alla base della giornata di protesta dei magistrati sono giuste", afferma ad Affaritaliani.it Walter Verini, segretario della Commissione Giustizia del Senato e capogruppo del Partito Democratico in Commissione Antimafia. "La loro è stata una mobilitazione per chiedere interventi per una giustizia giusta, per processi di durata ragionevole, per rafforzare gli organici, le tecnologie, ammodernare e rinnovare le sedi giudiziarie. Insomma, per i problemi veri della giustizia".
"Il governo ignora tutto questo scegliendo la strada di una "riforma" che punta a colpire l'indipendenza della Magistratura e la separazione dei poteri. Il tema non esiste: sono appena una ventina l'anno (su 9.000 magistrati) i passaggi di funzione ogni anno e con la legge in vigore è ammesso un solo passaggio di funzione in tutta la carriera. Già oggi c'è dialettica tra PM e giudicanti: il 50% delle richieste non vengono accolte e i casi speculari dei processi a carico di Salvini e Delmastro lo confermano. Altro che appiattimento!".
"La "riforma" rischia di colpire i cittadini, con pm separati, votati solo all'accusa e che finiranno per dipendere dall'esecutivo. E poi il sorteggio, come se "uno vale uno": per carità! Sì, abbiamo solidarizzato con le ragioni della protesta perché siamo per la separazione dei poteri. Perché siamo per l'indipendenza della Magistratura e per la sua autorigenerazione da correntismi. Perché siamo per il bilanciamento dei poteri. Perché siamo per difendere il Parlamento, il giornalismo d'inchiesta, i controlli. Insomma, perché siamo anche noi per la Costituzione, su cui questo governo ha giurato ma della qual tende a dimenticare i contenuti", conclude Verini.
Leggi anche/ Magistrati in sciopero contro la separazione delle carriere. Parodi (Anm): "Una mobilitazione a difesa della Costituzione, non di una casta" - Affaritaliani.it