Premio Bruno Leoni 2017: Leopoldo Lopez riceve il riconoscimento
Affaritaliani.it alla cena annuale dell'Istituto Bruno Leoni: a vincere il Premio Bruno Leoni 2017, Leopoldo Lopez, oppositore della dittatura chavista.
Lunedì 20 novembre, nella cornice dell'Alcatraz di Milano, si è svolta la tradizionale cena annuale dell'Istituto Bruno Leoni. La serata ha visto insignito del Premio Bruno Leoni 2017, Leopoldo Lopez, uno dei principali oppositori della dittatura chavista in Venezuela, costretto al duro regime carceraio venezuelano per diversi anni e attualmente agli arresti domiciliari. Per l'occasione, sono intervenuti nella serata, il padre Leopoldo e la madre Antonieta.
Ad aprire l'evento di premiazione dell'Istituto Bruno Leoni, è stato il direttore, Alberto Mingardi, che ha tracciato le fila della serata.
La parola poi, come di consueto, è passata alla madrina dell'evento, Didi Leoni, giornalista e collaboratrice di IBL, nonché figlia dell'illustre economista e filosofo del diritto, Bruno Leoni, a cui è dedicata la memoria dell'Istituto. E' stata lei ad accogliere sul palco, con grande commozione, i genitori del vincitore del Premio Bruno Leoni 2017. Il padre di Leopoldo Lopez, dopo un breve messaggio in italiano,ha raccontato nella sua lingua, lo spagnolo, non soltanto i fatti che hanno condotto il figlio in carcere, ma anche le condizioni in cui versa attualmente il Venezuela: 'Nonostante il petrolio, le miniere di bauxite e tutte le altre fonti di ricchezza del nostro Paese, oggi ci troviamo in condizioni disastrose, non sono nemmeno più garantite le necessità primarie. C'è una grave carenza di farmaci, che ha portato alla morte di molte persone per mancanza di chemioterapici, abbiamo assistito anche al ritorno di patologie come la tubercolosi e la difterite. Il socialismo del nuovo millennio non è diverso da quello del secolo scorso, è liberticida'.
Il dicorso commosso e appassionato del padre Leopoldo è stato accompagnato da un lunghissimo applauso.
La serata è proseguita con l'apertura della consueta asta di beneficienza, il cui ricavato andrà interamente a sostegno di 'IBL nelle scuole', un progetto che porta i ricercatori dell'Istituto Bruno Leoni nelle classi degli istituti superiori per illustrare i concetti chiave dell'economia. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti del nostro Paese gli strumenti necessari per una migliore comprensione della realtà politico-economica in cui vivono: '...Perché non si può andare a votare senza basi di economia', ha aggiunto il direttore, Alberto Mingardi.
Alla prestigiosa serata di premiazione dell'Istituto Bruno Leoni hanno partecipato molte personalità illustri italiane e internazionali, tra costoro anche Stefano Parisi, che ha espresso ad Affaritaliani.it una sua personale opinione sul vincitore del Premio Bruno Leoni 2017 e una sua considerazione sullo 'stato di libertà' del nostro Paese.
Giunto alla decima edizione, il Premio Bruno Leoni, negli ultimi anni è stato assegnato a Deirdre N. McCloskey (2016), Richard Pipes (2015) e Mario Vargas Llosa (2014).
Iscriviti alla newsletter