PugliaItalia
‘Anche le parole curano’ un libro della Scuola di Medicina di Bari
Gli studenti della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari partecipano al progetto editoriale “Anche le parole curano”.
Saranno gli studenti della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari a collaborare alla realizzazione del volume “Anche le parole curano”, il progetto editoriale di “Medicina Narrativa-Comunicazione Medico/Paziente”, che prevede anche contributi introduttivi di illustri personalità del mondo accademico scientifico, della Sanità Pubblica e del giornalismo.
Gli stessi studenti di Medicina di Bari - che nel corso della precedente edizione del Corso Ade (Attività Didattica Elettiva), curato dal giornalista Franco Giuliano, sono stati i fruitori di un esperimento accademico tra i primi in Italia sulla “Medicina Narrativa” - diventeranno in questo caso i protagonisti di un metodo innovativo.
Facendo ricorso ad un questionario gli studenti (futuri medici) intervisteranno i pazienti, per cogliere dalla loro narrazione quali sono gli attuali limiti, e le eventuali proposte per fondare una nuova esperienza nel rapporto tra medico e paziente.
Le risposte raccolte ed elaborate serviranno poi a “suggerire” come poter migliorare il rapporto con i destinatari delle cure, spesso trascurati da un approccio che necessita invece di maggiore empatia e capacità di relazione.
(gelormini@affaritaliani.it)