5G, la sperimentazione a Bari
parte con un mese di anticipo
5G Bari, la soddisfazione di Alberto Losacco (Pd) per l'avvio della sperimentazione con un mese di anticipo: "Non fu nuna trattativa facile".
In una nota diffusa, il deputato Pd Alberto Losacco, che aveva seguito in prima persona la trattativa tra il governo e il capoluogo pugliese, commenta l'avvio con un mese di anticipo della sperimentazione 5G a Bari.
“Avevamo la concorrenza agguerrita di altre realtà interessate al 5G", ricorda Losacco, "Siamo stati bravi a far capire al Governo l’importanza e il valore strategico di Bari per la riuscita della sperimentazione.”
“E non è un caso - sottolinea Losacco - che si parta con un mese d’anticipo rispetto alla tabella di marcia, con la prima antenna attiva da ieri al porto, che diventerà il primo 4.0 d’Italia".
"È un’opportunità straordinaria, come abbiamo spiegato in tutti questi mesi", precisa Losacco, "Lo è per le aziende, l’università, la pubblica amministrazione e tutti quei soggetti ammessi alla sperimentazione, che godranno di almeno 2 anni di vantaggio rispetto al resto del Paese per sviluppare prodotti e servizi basati sulla nuova tecnologia".
"Il sottosegretario Giacomelli, i governi nella legislatura appena conclusa hanno fatto un lavoro importante per lo sviluppo e l’innovazione tecnologica. Nei prossimi mesi a Bari - conclude Losacco - ne vedremo i primi frutti. La città sappia capitalizzare al meglio questa grande opportunità".
(gelormini@affaritaliani.it)