Abaterusso (LeU): 'Xylella e
TAP Berlusconi è in ritardo'
Ernesto Abaterusso (Art.1-Mdp LeU) definisce 'tardivo' il ravvedimento di Silvio Berlusconi su TAP e Xylella
"Siamo piacevolmente sorpresi dalle dichiarazioni di Silvio Berlusconi, che chiede di fermare i lavori della Tap a San Foca e denuncia l'impegno insufficiente delle istituzioni sulla tragedia della Xylella", dichiara Ernesto Abaterusso , capogruppo Art.1-Mdp LeU in Consiglio alla Regione Puglia.
"Berlusconi dovrebbe chiedere conto a Rocco Palese - rincara Abaterusso - e ai tanti altri parlamentari, consiglieri regionali e amministratori di Forza Italia che a riguardo non hanno speso una sola parola negli ultimi mesi. Accorgersi delle conseguenze di problemi così sentiti dalla comunità salentina a pochi giorni dal voto è l'ennesima dimostrazione della scarsa serietà del centrodestra".
"Chi si batte fin dal primo momento per individuare uno sbocco ragionevole del gasdotto è invece Liberi e Uguali", prosegue, "Lo abbiamo fatto nel più totale isolamento, ma con la coerenza e la determinazione che i salentini ci hanno sempre riconosciuto".
"Ricordo anche che, nell'indifferenza di PD e Forza Italia - conclude Abaterusso - siamo gli unici ad aver portato già due anni fa il tema della Xylella nell'agenda di Bruxelles. La scorsa settimana abbiamo ottenuto dalla Commissione europea garanzie economiche concrete, che salveranno numerose imprese agricole salentine".
Silvio Berlusconi a Telerama, a domanda del direttore Giuseppe Vernaleone: vorrebbe la Tap a Porto Cervo? aveva risposto, dicendosi contrario: "Il gasdotto è stato un errore farlo a San Foca. L’Italia non finisce a Bari e con il nostro governo porteremo l’alta velocità sino a Lecce. La xylella un’emergenza gestita male".
(gelormini@affaritaliani.it)