PugliaItalia

Accatino dall'Expo 2015
a Bari per Confindustria

Gli eventi sono ancora oggi l’unico strumento che permette all’impresa il contatto diretto, il face to face con il suo pubblico. Contribuiscono alla trasmissione del valore di marca, e in tal senso sono una leva indispensabile del marketing strategico.
confindustria ape
 
 
La caratteristica che ha reso indispensabile gli eventi all’interno di una strategia di marketing è quella di riuscire a “dare volume” alle emozioni e al proprio mondo di riferimento, rendendo memorabile, e non mediato, il momento del contatto con il consumatore finale.
 
L’evento, dalla preistoria ai tempi moderni, è stato capace di evolversi attraverso nuovi linguaggi espressivi, spettacolari e coinvolgenti, contribuendo a suscitare emozioni, ricordo, motivazione. Ancora oggi, in modalità più innovative e tecnologiche, rappresenta un tool imprescindibile per l’impresa per trasmettere e condividere valori, progetti, visioni ai propri pubblici, interni ed esterni.
 
Se ne parla con Alfredo Accatino, uno dei più noti e premiati creativi italiani, autore della Cerimonia di Apertura di Expo Milano 2015, nel workshop organizzato da Confindustria Bari-Bat Marketing e Comunicazione sez. TIC, dal titolo: "L'evento tra strategia, ibridazione ed emozione: l'arte di dare volume all'identità aziendale".
 
Accatino si confronterà con le PMI del Terziario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari BAT per svelare i segreti e le novità nei linguaggi dei grandi eventi.
derna
 

Un settore, quello dei congressi, in continua crescita, che, almeno nel segmento dei congressi internazionali, non ha risentito della crisi. I grandi eventi  (quelli con oltre mille persone) infatti sono cresciuti negli ultimi anni in Italia di oltre il 5% e si prevedono in crescita anche nel 2016. Nel 2014 PIL congressuale nel nostro Paese si è attestato sui 15 miliardi e 88 milioni di euro, dando lavoro a 287.741 persone.

Il settore alimenta anche il turismo business che rappresenta in Puglia il 24,9% degli arrivi e il 14,9% delle presenze, qualificandosi così come il terzo prodotto turistico della regione, con tassi di crescita leggermente superiori alla media regionale.

“Il senso di questa iniziativa -  dichiara Mariarosaria Scherillo  presidente della Sezione Terziario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari e BAT - è quello di portare avanti un percorso di crescita culturale nelle nostre PMI , offrendo loro  i migliori strumenti per competere sul mercato globale. In tema di comunicazione, ad esempio, sappiamo che il marketing tradizionale non basta più. Il digitale investe ormai l’attività d’azienda nella sua totalità, trasforma persino gli eventi aziendali. Noi dobbiamo imparare a utilizzare al meglio queste novità. Anche le  nostre piccole  e medie imprese devono pensare in grande e perciò abbiamo coinvolto uno dei massimi esperti del settore.”

Il workshop è gratuito e aperto a massimo 50 partecipanti (2 max per azienda), per garantire l'efficacia dei lavori. Conferma adesioni, in ordine di arrivo, a bellomo@confindustria.babt.it
 
Impat Impact Hub, c/o Fiera del Levante, Lungomare Starita - Bari
 
-------------------------
 
 
Alfredo Accatino
 
Alfredo Accatino - Direttore Creativo & Partner Filmmaster Events, ha legato il suo nome all’ideazione e produzione di importanti eventi in Italia e all’estero: Cerimonie dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006, Flag Handover Salt Lake City 2002, gli show di lancio di Fiat 500 (2006) e VW Golf (2013), Cerimonie per Giochi del Mediterraneo e Dubai World Cup, Cerimonie Expo Milano 2015 - per il quale è stato direttore artistico e ha curato tutti i sei mesi di avvicinamento - ma anche corporate events per i maggiori brand del mercato, sperimentando nuove linguaggi e nuovi format (compresa la più grande convention mai organizzata in Italia).
 
Nel 2014 Accatino ha firmato Enigma, primo di una serie di permanent show a forte contenuto tecnologico sviluppati per il mercato internazionale. Nel 2015, a Siena, dirige La Divina Bellezza ed è stato Direttore Artistico del Parco a Tema di Cinecittà World. È stato nominato per 3 anni 2008/2014/2015. Direttore Creativo dell’Anno in occasione del BEA - Best Event Awards.
 
(gelormini@affaritaliani.it)

 

 
Impat
(
(