Aeroporti Puglia, Congedo: 'Manca strategia complessiva su sistema mobilità'
Erio Congedo, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, interviene sulla situazione aeroportuale in Puglia
Erio Congedo, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, interviene sulla situazione aeroportuale in Puglia: "Il sistema trasportistico pugliese - in particolare aeroporti e collegamenti aerei - necessita di un concreto confronto sulle strategie che la Regione intende adottare su questo fronte".
"E' paradossale dover assistere ogni giorno ad un'idea diversa del governatore Emiliano - incalza Congedo - dalla privatizzazione di ADP (Aeroporti di Puglia) alla fusione con la Gesac (Gestione Servizi Aeroporti Campani) di Napoli, alla più recente apertura dell'aeroporto di Grottaglie e di quello di Foggia ai voli civili. Mi chiedo, a questo punto, come mai non abbia inserito tra gli obiettivi anche l'aeroporto di Galatina".
"Appare quasi schizofrenico - aggiunge - affrontare con tale faciloneria una questione di fondamentale importanza per l'economia del territorio e per la sua capacità di essere sempre più attrazione di flussi turistici: a mancare è una strategia complessiva sul sistema di mobilità da e per la regione (oltreché interno alla regione stessa), a cominciare dalla possibilità di collegare gli aeroporti esistenti al resto del territorio pugliese".
"Questo proprio mentre i voli degli aeroporti di Brindisi e di Bari perdono dei collegamenti e subiscono la concorrenza dell'aeroporto di Napoli, che ambisce ad essere aeroporto di riferimento per tutto il Sud. Di fronte a questa situazione - conclude Congedo - chiedo che il Governo regionale venga in Consiglio per illustrare ai pugliesi e all'assemblea regionale la sua strategia sui trasporti.