Aeroporto di Bari, il migliore in
Italia e tra i migliori al mondo
Dopo il riconoscimento da Altroconsumo, l'aeroscalo barese viene premiato anche dalla community di PaesiOnLine, che ne apprezza efficienza e funzionalità
L'aeroporto di Bari 'Karol Wojtyla' è tra i migliori in Italia e si attesta tra i migliori del mondo. Già premiato da Altroconsumo, che lo posiziona al 38° su 178 nella classifica dei migliori aeroporti al mondo per servizi, accessibilità e mobilità interna, lo scalo barese viene ora premiato anche da HYPERLINK "https://www.paesionline.it/" PaesiOnLine, portale leader del mercato italiano del turismo online. Una vera e propria rivincita del Sud, che vede lo scalo pugliese surclassare strutture di rilievo internazionale, come Malpensa o Fiumicino.
Standard di qualità elevatissimi, design avveniristico e gestione smart rendono il Karol Wojtyla un vero e proprio punto di interesse per gli oltre 850.000 utenti della community online. L'aeroporto barese riscuote grande successo anche sui social network, in particolare su Facebook. Sulla HYPERLINK "https://www.facebook.com/
Tra le cose maggiormente apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo, l'efficiente organizzazione interna, che permette di accedervi agilmente, i tempi di attesa ragionevoli ai controlli di sicurezza, una valida mobilità interna al terminal, buona disponibilità di posti a sedere, la presenza di bar e ristoranti e una buona manutenzione e pulizia delle toilette.
Il frutto, in pratica, di lavoro a più mani che arriva da lontano: quale risultante di progettualità, lungimianza, strategie e interventi innovativi succedutisi nelle diverse gestioni dello scalo levantino.
Nato nel 1934 come struttura esclusivamente militare in una zona a confine tra il quartiere di Macchie e Palese, l'aeroporto ha successivamente aperto anche all'aviazione civile, fino a diventare l'aerostazione attuale.
Il terminal ha unarea di 29.000 metri quadrati su cinque livelli e 5.400 metri quadrati adibiti alle attività commerciali. Questo aeroscalo conta circa 1400 passeggeri all'ora, 32 000 aeromobili l'anno e può contenere ben 3.600.000 passeggeri all'anno.
(gelormini@affaritaliani.it)