Altamura, Pisicchio: 'Cava
Pontrelli pubblica utilità'
Alfonso Pisicchio, presidente della VI Commissione Cultura e consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, commenta con soddisfazione la decisione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali su Cava Pontrelli di Altamura, la cosiddetta "Cava dei dinosauri": “Si tratta di un’ottima notizia perché finalmente potremo rendere fruibile l’intera area e valorizzarla, restituendola ai pugliesi e ai visitatori”.
Il 14 gennaio la Direzione Generale Archeologia ha infatti dichiarato con proprio decreto “la pubblica utilità” del sito paleontologico, finalizzata all’espropriazione da parte del Comune di Altamura. Il decreto è stato annunciato dopo l’interrogazione parlamentare indirizzata al Mibact presentata dal deputato barese Pino Pisicchio, per chiarire due aspetti fondamentali: la mancata tutela della paleo-superficie e la non definizione della procedura d’esproprio.
“Ma ora dopo 16 anni di stallo - commenta il consigliere regionale Alfonso Pisicchio - Cava Pontrelli potrà diventare il fiore all’occhiello della nostra offerta culturale e turistica. E penso che la Regione Puglia assieme alle comunità locali e ai rappresentanti del Parco Nazionale dell’Alta Murgia debba assolutamente sostenere la valorizzazione di questo sito dove giacciono migliaia di impronte di dinosauri. Un sostegno ancor più necessario in vista del 2019 quando a pochi passi da Altamura la vicina Matera celebrerà l’anno di Capitale Europea della Cultura”.