'Altea' il nuovo singolo della band salentina Bolero - Affaritaliani.it

PugliaItalia

'Altea' il nuovo singolo
della band salentina Bolero

È dedicato ad Altea, personaggio del fumetto "Diabolik" che festeggia sabato 10 ottobre i cinquantuno anni dalla sua prima comparsa in edicola, il terzo singolo estrapolato dall'album "Diabolik" dei salentini Bolero.

Altea iv
 

Il brano rock intitolato alla compagna dell'ispettore Ginko, acerrimo nemico di Diabolik, col quale spesso scenderà a compromessi per il bene del suo amato, è on line sul sito www.alphardrecord.com.

Quello per  la coraggiosa ed elegante vedova del duca di Vallenberg, creata dalla penna delle sorelle Giussani e che compare la prima volta nel numero 22 del '64 dal titolo Il grande ricatto, è il primo testo che i Bolero compongono in lingua inglese.

Altea
 

Nell'album del gruppo pugliese, composto da Antonio Bruno (voce e chitarra), Rocco Palazzo (tastiere), Maurilio Mimmi (basso) e Paolo Colazzo (batteria), quattro sono i brani dedicati al re del terrore "Diabolik".

Oltre alla canzone dedicata alla duchessa di Vallenberg, completano la  tetralogia "Eva Kant", "Diabolik" e il pezzo strumentale "Last train to Clerville ".

alphard record
 

-------------------------------

Alphard record è l'etichetta discografica fondata nel 1987, che investe in musica di ricerca seguendo tre linee editoriali: rock, classica e musica per banda. L'etichetta, che ha prodotto sino a oggi circa novanta progetti musicali, ha investito, tra gli altri, nella ricercatezza sonora dei Bolero.

Bolero: è la rock band, originaria di Ceglie Messapica, il cui esordio discografico avviene nel 1987 con il primo 45 giri “Occhi di Lupo”, nel 2012 il gruppo dedica a Marco Simoncelli il brano "E poi ti accorgi del vento", inserito in una raccolta tratta dal meglio della discografia dei Bolero.

Tra i progetti più importanti ricordiamo “Argento puro”, pubblicato in occasione dell'anniversario della scomparsa di Vittorio Gassman, ricordato nel brano “L´amor segreto”. L'album ospita il batterista americano Mike Terrana e il soprano Graziana Palazzo. Nel novembre 2012 é stato presentato il terzo album della band che questa volta prende il nome dal personaggio del fumetto “Diabolik”, a cinquanta anni dall´uscita nelle edicole italiane del fumetto ideato dalle sorelle Giussani.Da circa tre anni il gruppo lavora a un grande progetto, l'opera rock “Juliet”, ispirata alla storia di “Romeo and Juliet” di William  Shakespeare,  attraverso il canto di Giulietta.