PugliaItalia
Andria, l'on. Matera non sarà al concerto di Nicola Piovani a Castel del Monte
Profetico il titolo scelto Nicola Piovani, per il suo concerto a Castel del Monte il 24 agosto: "La musica è pericolosa". L'on Matera di Andria declina l'invito
Diremmo alquanto profetico il titolo scelto dal noto compositore e vincitore del premio Oscar, Nicola Piovani, per il suo concerto a Castel del Monte il 24 agosto: "La musica è pericolosa".
Piovani AndriaGuarda la gallery
L'annuncio in conferrnza di presentazione era stato dato dal Sindaco di Andria, Giovanna Bruno, dall’Assessore alle Radici, Cesare Troia, dal Consigliere Regionale con delega al Turismo, Grazia Di Bari, e dal Presidente degli Amici per la Vita, Felice Gemiti, con il Presidente Antonio Sabatino della Banca BCC locale, in rappresentanza degli sponsor ufficiali dell’evento.
Ma alla vigilia scoppia la polemica, con le dichiarazioni dell'onorevole andriese Mariangela Matera (Fratelli d'Italia) che annuncia di aver deciso di declinare l'invito - precedente accettato - per partecipare all'evento.
“Ho deciso di non partecipare al concerto del maestro Nicola Piovani, in programma il 24 agosto, ad Andria, nonostante avessi accettato l’invito con grande piacere, ma in quel momento non ero a conoscenza di come l’evento fosse stato gestito".
“Ero convinta - ha aspiegato Matera - che essendo pubblico fosse aperto a chiunque avesse voluto godere della musica del grande Maestro. Resto del parere che quando gli eventi si realizzano con i soldi pubblici, in questo caso quelli dei pugliesi visto che il costo grava soprattutto su PugliaPromozione, non vi devono essere dei fortunati e degli esclusi, per altro selezionati in modo poco trasparente, da quello che leggo sui social nei commenti dei tanti andriesi delusi".
Mariangela MateraGuarda la gallery
“Si dirà che aver scelto una location indubbiamente d’effetto, come è Castel del Monte, ha imposto agli organizzatori di selezionare un pubblico di 500 o 800 invitati (anche i numeri in questi giorni sono pochi trasparenti), ma questa giustificazione è tollerabile se l’evento lo organizza un privato (come è stata la sfilata di Gucci lo scorso anno), ma un cartellone estivo della Regione Puglia e del Comune di Andria non può essere per ‘pochi intimi’ e ‘pochi eletti’. Mi chiedo: perché il concerto non è stato organizzato in una location in grado di ospitare più persone?"
“Gli eventi organizzati dagli enti pubblici, nelle nostre calde serate d’estate - ha concluso Mariangela Matera - dovrebbero essere fruibili soprattutto a chi non può permettersi di pagare il biglietto di un concerto.”
(gelormini@gmail.com)