PugliaItalia
Apulian Sustainable Innovation Award 2023 - Confindustria Puglia
APULIAN SUSTAINABLE INNOVATION AWARD 2023 - Un premio promosso da Confindustria Puglia per le imprese eco-sostenibili
Presso il Country Club di Bari, si è svolta la cerimonia conclusiva della terza edizione del Premio Apulian Sustainable Innovation Award, promosso da Confindustria Puglia in collaborazione con Legambiente Puglia, Università degli Studi di Bari (Dipartimento di Chimica), Arpa Puglia, CNR, Federchimica, DIPAR (Distretto Produttivo dell'Ambiente e del Riutilizzo) e Gruppo Tecnico Ambiente di Confindustria Puglia e con il patrocinio di Confindustria.
Apulian logoGuarda la gallery
Il Premio si pone l’obiettivo di valorizzare le imprese pugliesi che hanno saputo cogliere le sfide ambientali come opportunità di sviluppo economico e sociale e contribuire all'aumento della diffusione di buone pratiche orientate allo sviluppo sostenibile, in linea con l’Agenda Europea 2030.
Dopo il grande successo delle due edizioni precedenti, quest’anno hanno partecipato al Premio aziende appartenenti ai diversi settori merceologici, candidando i loro progetti innovativi in ambito di sostenibilità alle diverse categorie.
Ridurre al minimo l’impronta ecologica è oggi un ottimo indicatore di un’attività responsabile, sfida nella quale si gioca la competitività imprenditoriale, l'attrattività e il bilancio sociale.
“Le pmi dovranno a breve traguardare nuovi modelli di sviluppo - ha dichiarato il Presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana - basati su un uso attento delle risorse, su processi produttivi poco emissivi e sull'ottimizzazione delle catene logistiche. Da qui la necessità di promuovere una cultura che consenta alle aziende di intraprendere percorsi personalizzati di sostenibilità. Un investimento che genererà valore condiviso per la singola impresa e per l’intero sistema".
Sergio FontanaGuarda la gallery
"Questo Premio - ha sottolineato Fontana - rappresenta un'opportunità per celebrare le innovazioni eccellenti del territorio pugliese e rendere la sostenibilità la leva principale di cambiamento per un futuro più efficiente, equo e sicuro. Un importante riconoscimento destinato a tutte quelle innovazioni che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali e che si segnalano per originalità, replicabilità e potenzialità del progetto”.
"Il Premio - ha aggiunto Amedeo Borricelli, Presidente della sezione Chimica Confindustria Bari-Bat e co -coordinatore del Gruppo tecnico chimica di Confindustria Puglia - nasce con l’obiettivo di dare un riconoscimento alle start-up, piccole, medie, e grandi aziende, che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale".
Apulian 3Guarda la gallery
"La finalità del Premio - ha proseguito Borricelli - è quella creare un contesto favorevole alla ricerca&sviluppo rivolta all’innovazione d’impresa con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e l’impronta ecologica” cosi da diventare stimolo reale per tutte quelle realtà che presentano difficoltà in progetti che non recano danno reale all’ambiente, come recita il nuovo articolo 41 della Costituzione - L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, alla salute, all'ambiente”.
Sono stati assegnati i seguenti premi:
1 – MIGLIOR PRODOTTO ECO-SOSTENIBILE
PANECO AMBIENTE srl – con il progetto: Humus AnEnzy
2 – MIGLIOR INIZIATIVA AMBIENTALE E SOCIALE DELL’ANNO
FINCONS GROUP – con il progetto Fincons CSR Path
3 – MIGLIOR GESTIONE SVILUPPO SOSTENIBILE AZIENDALE
PROGEVA srl – con il progetto Economia circolare, decarbonizzazione, sostenibilità, l’impegno di Progeva.
4 – MIGLIOR INNOVAZIONE ECO-SOSTENIBILE DELL’ANNO
Masmec SpA – con il progetto Refire – Battery’s second life for a circular economy
5- MIGLIOR COLLABORAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E TUTELA AMBIENTALE
WEDAP – con il progetto Rinnovabili su misura per i villaggi isolati dai Paesi a prevalente economia rurale.
(gelormini@gmail.com)