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ASSHOTEL Confesercenti: "La Puglia cresce col turismo straniero"
Il trend positivo del turismo in Puglia continua anche quest’anno con una crescita consistente degli arrivi e delle presenze degli stranieri, una buona tenuta del mercato italiano, con prospettive incoraggianti per il resto della stagione estiva e la previsione di un leggero incremento di fatturato nonostante la tassazione locale.
Sono i dati raccolti da Francesco De Carlo, presidente Asshotel-Confesercen
Il mercato straniero europeo di riferimento proviene da Germania, Paesi Bassi, Lussemburgo, Belgio, Francia. Quello internazionale è fatto di giapponesi che preferiscono Alberobello, Castel del Monte e Monte Sant’Angelo, in quanto siti Unesco. Poi ci sono i sudamericani e i cinesi di Taiwan. La permanenza media è di circa 4 giorni, nelle città business come Bari non va oltre i 2 giorni, nelle località balneari va dai 5 ai 6 giorni.
‘E’ un aumento interessante - spiega De Carlo - leggermente superiore al trend nazionale, con la ripresa soprattutto del mercato straniero, favorita sia dai disordini sociali e politici di alcune destinazioni dell'Africa settentrionale sia
L’offerta culturale (da sostenere in maniera energica) in molti casi fa la differenza. È il caso del Festival delle Luci di Alberobello che nell’edizione natalizia 2014 ha registrato 100mila presenze in un mese. ‘Un record se si considera che dicembre è un mese di bassissima stagione dal punto di vista turistico’, sottolinea De Carlo.
Insomma, quando non è più tempo di mare, ‘è allora che la nostra terra si fa scoprire con i suoi sapori, odori e colori mediante l’enogastronomia, il cicloturismo, i paesaggi, l’architettura, i siti religiosi. Miglioriamo la rete dei trasporti e tutto sarà più agevoleda conquistare’, conclude il presidente di Asshotel ConfesercentiBari.