PugliaItalia
Assoluzione Fitto: le dichiarazioni di solidarietà
Dichiarazione congiunta dei Consiglieri regionali del Gruppo ‘Oltre con Fitto’, Ignazio Zullo, Erio Congedo, Francesco Ventola e Renato Perrini: “’Perché il fatto non sussiste' è la formula più piena di un'assoluzione che non può che renderci felici per il nostro leader, Raffaele Fitto. Giustizia non solo è stata fatta, ma i giudici della Corte d'Appello di Bari hanno restituito non solo a lui, ma tutti coloro che hanno sempre creduto nella sua innocenza, un pezzo di vita non solo politica".
"Sono stati anni difficili - proseguono - sul piano umano, prima ancora che sul piano politico-giudiziario per Fitto, ora guardiamo avanti, con più forza alla costruzione di un progetto politico nuovo e di rinnovamento di tutto il centrodestra”.
"L'assoluzione in appello con formula piena di Raffaele Fitto non mi sorprende affatto", dichiara in una nota Luigi d'Ambrosio Lettieri (CoR), "certo della sua estraneità ai fatti contestatigli. Onestà e trasparenza sono sempre stati, infatti, i tratti distintivi della sua azione politica e amministrativa".
Che poi aggiunge: "Esprimo, dunque, grande soddisfazione per una assoluzione che da una parte rende giustizia a Raffaele Fitto che a testa alta ha affrontato ben dieci anni di calvario sul piano personale e politico difendendosi nel processo e dall’altra fa giustizia di un certo deleterio qualunquismo che non sa cos’è la presunzione di innocenza fino a prova contraria".
"Una vicenda che Fitto ha affrontato con dignità e decoro - aggiunge De Leonardis - in silenzio e rispettando l’operato della magistratura inquirente e giudicante, con un rispetto esemplare dello Stato di Diritto e delle Istituzioni. Mi auguro quindi che la sua azione politica continui con ancor più entusiasmo e passione, senza più alcun condizionamento dopo anni di incubi e veleni”.