Autismo 'Voglio andare lontano' anche con ‘Nu casin 'n gap’
L'autismo al centro di due iniziative a Bari: il progetto "Voglio andare lontano" dell'Associazione Dalla Luna e il flashmod dell'ASFA Puglia 'Nu casin' 'n gap'
Grazie al largo interesse stimolato, il progetto “Voglio andare lontano” - sostenuto da una campagna di crowdfunding sulla piattaforma nazionale Eppela - ha raggiunto l’obiettivo della raccolta risorse (3.000 euro), che ha permesso all’Associazione Dalla Luna e all’azienda di formazione Ad Horeca di offrire ai ragazzi autistici baresi un percorso di Formazione di 50 ore nella ristorazione, a Bari, che già prima di cominciare riporta un grande successo e stimola un vivace entusiasmo per i ragazzi.
Il progetto “VOGLIO ANDARE LONTANO” mira a stimolare l’inclusione sociale, lo sviluppo di abilità pratiche e l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone con autismo l’associazione di professionisti per l’autismo Dalla Luna e l’azienda di formazione nel food & beverage Ad Horeca hanno fatto squadra nella costruzione di questo progetto dal modello vincente.
Il percorso, coordinato dalle terapiste di Dalla Luna Sara Alfio e Sabrina Dellino, prevede un percorso di formazione dedicato a 16 ragazzi autistici tra i 14 e i 30 anni, nella sede di Ad Horeca a Modugno (Bari). Nelle 50 ore di formazione i ragazzi imparano a realizzare un menù completo e una drink list, per poi organizzare una serata pubblica tutta gestita da loro, con il supporto di alcune figure professionali tra trainer, psicologi e terapisti ABA.
L’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale, che provoca ristrettezza d’interessi, c
omportamenti ripetitivi, incapacità nella manifestazione delle proprie sensazioni.
Anche l’Associazione ASFA Puglia, per sensibilizzare a una tematica ancora poco conosciuta, ha organizzato un evento che avrà luogo venerdì 20 luglio, a partire dalle ore 20 in piazza Ferrarese a Bari, e che è stato simpaticamente titolato ‘Nu casin’n’ gap’, al quale sono attesi il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, l’Assessore Regionale, Alfonso Pisicchio e il Comandante della Polizia Municipale di Bari, Michele Palumbo.
“Utilizzeremo uno strumento 'leggero' per spiegare una cosa complessa e delicatissima come l'autismo, che è davvero 'nu casin 'n gap' - spiegano all'Asfa Puglia - proveremo, con un flashmob divertente a coinvolgere quanti ancora sono lontani da questo mondo illustrando, in maniera semplice, qual è lo spirito che anima la nostra associazione. E' importante esserci. Per capire. Perché crediamo che la diversità sia una risorsa. Perché ogni giorno è quello giusto per fare del bene!”.
L'evento sarà presentato mercoledì 18 alle ore 10, presso il Comune di Bari, alla presenza della Presidente ASFA Puglia, Vittoria Morisco, dell’Assessore al Welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico, del Presidente Commissione Cultura, Sport, Turismo del Comune di Bari, Giuseppe Cascella, del referente dell’Associazione ‘Le Bambine delle Fate’, Angelo Losole.
(gelormini@affaritaliani.it)
----------------------------
Pubblicato sul tema: Autismo, 'Voglio andare lontano' Progetto 'Dalla Luna' con cowdfunding
Autismo, Associazione Dalla Luna punta su formazione e opportunità
L’autismo e l’eno-gastronomia Nuove prospettive d’integrazione
Iscriviti alla newsletter