Banca Apulia cambio vertici
Benvenuto neo-presidente
L’assemblea dei soci di Banca Apulia spa ha designato il nuovo consiglio di amministrazione, periodo 2016-2018, che a sua volta nomina presidente Maurizio Benvenuto e vicepresidente Pietro Marcolini. I consiglieri sono Pierluigi Bolla (presidente di Veneto Banca), Cristiano Carrus (Amministratore delegato di Veneto Banca), Flavio Corradini, Aurora De Falco, Cristina Rossello.
Fino a pochi mesi addietro hanno gestito la Banca il presidente Vincenzo Chirò, Errico Ronzo vicepresidente e i consiglieri Roberto Bernadetto, Marcellino Bortolomiol, Eloisa Chirò, Riccardo Fania, Luigi Cirillo, Flavio Trinca, Giuseppe Catalano, Piero Comunello.
Banca Apulia è controllata da Veneto Banca (70,41%) e da Finanziaria Capitanata della famiglia Chirò (26,6%), sede legale a San Severo(Fg), quella operativa in Bari, corso Vittorio Emanuele dentro Palazzo Barone Ferrara.
Centotre sportelli, di cui 71 in Puglia, 18 Basilicata, 4 Campania e 4 Abruzzo, 795 i dipendenti.
La struttura societaria oltre Banca Apulia capogruppo è formata da Apulia Prontoprestito, Apulia Finance n.2, Apulia Finance n.4, Apulia Mortgages Finance n.3, Apulia Previdenza.
La raccolta diretta, anno 2015, è stata di 4,5 miliardi di euro, registrando in termini assoluti una ripresa di 91 milioni rispetto al 2014, mentre quella indiretta pari a 2.350 milioni con un calo di 58 milioni.
Ultimamente tra Veneto Banca e famiglia Chirò si è aperta una diatriba presso il Tribunale di Pescara. Oggetto : gli accordi sottoscritti da Finanziaria Capitanata e i vertici dell’istituto bancario veneto. Nominato il Collegio arbitrale che risulta composto da Vincenzo Mariconda, Emanuele Rimini e Natalino Irti.
In un documento firmato dall'avv. Marcello Condemi presidente del Collegio sindacale di Veneto Banca, che è stato possibile visionare, inviato a presidente e consiglio di amministrazione della stessa Banca, tra l’altro si legge: “Il Collegio al riguardo del contenzioso in essere con Finanziaria Capitanata richiama quanto da esso rappresentato in occasione della semestrale, relativamente alla criticità e ai non chiari rapporti esistenti tra Veneto Banca, la controllata BAP e la Finanziaria Capitanata”.