Bari “Destinazione Australia, commercialisti e imprese verso i mercati esteri"
A Bari, in Fiera del Levante “Destinazione Australia. Commercialisti e imprese verso i mercati esteri”: verso la missione di Sidney di inizio novembre.
Presentare alle PMI pugliesi che operano nei mercati internazionali le opportunità del mercato austrialiano; è questo l’obiettivo che si prefigge l’incontro ‘Destinazione Australia. Commercialisti e imprese verso i mercati esteri’ in programma a Bari nel padiglione Regione Puglia n°152 della Fiera del Levante il 2 ottobre a partire dalle ore 9.
L’incontro, promosso dall’ Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili e dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti, in collaborazione con Confindustria Bari e BAT, Ordine dei Commercialisti di Bari e Regione Puglia, è la quarta tappa di un road show che sta toccando diverse città italiane per presentare la missione ‘Business to business’ a Sidney dal 3 al 10 novembre che coinvolgerà imprenditori e commercialisti italiani. Fino a oggi sono oltre 80 le adesioni e, come già successo nelle missioni a New York e Dubai, la rappresentanza pugliese è la più numerosa.
“I commercialisti - anticipa Elbano de Nuccio, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari, organizzatore dell’iniziativa - sono ormai parte attiva nel processo di internazionalizzazione di quelle imprese vocate a operare a livello globale. Il nostro obiettivo è fornire un supporto a chi, professionista o imprenditore, si appresta a internazionalizzare l'impresa, propria o del proprio cliente. L'analisi delle strategie per un inserimento efficace nei mercati esteri non può prescindere dall’analisi delle dinamiche interne ed esterne all'azienda e dallo studio di ogni specifico mercato estero di riferimento. Con le nostre competenze al servizio del grande spirito d’iniziativa delle aziende pugliesi, che possono ancora candidarsi ‘last minute’, stiamo favorendo processi di internazionalizzazione verso paesi finora poco esplorati”.
Dopo i saluti dei presidenti ODCEC BARI Elbano de Nuccio e Confindustria Bari – BAT Domenico De Bartolomeo, il presidente A.I.C.E.C. Giovanni Parente illustrerà la missione di Sidney e William Peasland dell’Australian Trade and Investment Commission presenterà il paese e le opportunità di quel mercato. A seguire gli interventi sul ruolo di affiancamento alle imprese nelle attività di internazionalizzazione dei commercialisti, oltre che del sistema pubblico e di quello bancario, a cura del consigliere ODCEC BARI con delega all’internazionalizzazione Michele Locuratolo, dei dirigenti dei settori ‘Competitività’ e ‘Internazionalizzazione’ della Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio e Giuseppe Pastore, del direttore generale di Puglia Sviluppo Antonio De Vito, del responsabile SACE per Puglia Basilicata Calabria e Molise Mauro Pasqualucci, del presidente di Confindustria Giovani Bari-BAT Mario Aprile e del responsabile Business Development Intesa San Paolo Matteo Casagrande.
L’evento è patrocinato dall’Ambasciata d’Australia e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti.
(gelormini@affaritaliani.it)
Commenti