PugliaItalia
Bari, il "SS. Cuore" della città pulsa. Formazione Politica e Analisi Bibliche
Sacro Cuore: “Tre giorni” biblica sul Vangelo di Marco e una Scuola di Formazione Politica nella Parrocchia in centro città a Bari
Il 'Sacro Cuore' di Bari torna a pulsare di iniziative per la comunità parrocchiare, in primis, e per l'intera città, e propone due nuovi appuntamenti 'plurali': un ciclo di incontri con bibliblisti di primo piano e una Scuola di Formazione Politica.
Il complesso parrocchiale guidato da don Mimmo Falco, negli storici spazi dell'ex Convento delle Suore di Santa Scolastica - poco distante dal Teatro Petruzzelli - organizza una “Tre-giorni” biblica da mercoledì 25 a venerdì 27 ottobre sul Vangelo di Marco. Gli incontri si svolgeranno alle ore 19.45 nella chiesa Sacro Cuore in via Cardassi a Bari.
Il programma
Mercoledì 25 ottobre
“Inizio del Vangelo di Gesù Cristo”
Introduzione al Vangelo di Marco
Sabino Chiala’, Monaco di Bose
Giovedì 26 ottobre
“Voi chi dite che io sia?”
Gesù nel Vangelo di Marco
Matteo Crimella, Presbitero, Biblista
Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano)
Venerdì 27 ottobre
“Quest’uomo veramente era il Figlio di Dio”
Il discepolo nel Vangelo di Marco
Rosalba Manes, Biblista
Pontificia Università Gregoriana (Roma)
La Scuola di Formazione Politica 'Giorgio La Pira' si inserisce nel circuito di scuole promosse dall'Associazione Cercasi un fine, il cui direttore scientifico è il Prof. Rev. Rocco D'Ambrosio, Docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Obiettivo dell'iniziativa, nonché impegno della Parrocchia organizzatrice: offrire un contributo operativo e formativo, per riscoprire il valore della politica e il suo ruolo fondamentale per il bene e il progresso comune.
"Provocare, soprattutto nei giovani - incita Rocco D'Ambrosio - una vocazione all'impegno politico", con questo intento a lunga gittata da Novembre 2017 a Giugno 2018, con un incontro al mese, la Scuola di Formazione Politica si svolgerà ogni secondo sabato del mese (tranne a dicembre - primo Sabato) con docenti esperti in materia.
Ogni incontro prevederà tre momenti di lavoro: l'Ascolto del Relatore; l'Analisi di gruppo tra i partecipanti; il Confronto finale con il Relatore. L'iniziativa gode della collaborazione anche del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
Al termine del percorso formativo sarà consegnato un Attestato di partecipazione utile per il riconoscimento dei crediti formativi, da presentare presso la Facoltà Universitaria o la Scuola Superiore frequentata.
(gelormini@affaritaliani.it)