La città di Bari ha aderito anche quest’anno a “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la razionalizzazione dei consumi promossa sul territorio nazionale dalla trasmissione di Rai Radio 2 Caterpillar.
La dodicesima edizione di “M’illumino di meno” è dedicata alla mobilità sostenibile. A sostegno dell'iniziativa l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare un segnale contro gli sprechi, per questo dalle ore 17.40 e fino alle 19.00 si sono spenti i candelabri ornamentali del lungomare storico nel tratto compreso tra il ponte di via Di Vagno e Santa Scolastica.
Negli stessi orari, con apposita ordinanza la Polizia Municipale, è stata disposta la chiusura del lungomare Imperatore Augusto nel tratto che va da piazzale IV Novembre a piazzale Cristoforo Colombo. In contemporanea si è svolta, con partenza dal molo Sant’Antonio, per una biciclettata promossa dall’assessorato comunale all’Ambiente in collaborazione con le associazioni dei ciclisti urbani e gli appassionati di pattinaggio cittadini.
La carovana degli amanti delle due ruote ha attraversato il lungomare Imperatore Augusto, strada Porto nuovo, piazza San Pietro e via Venezia, per concludersi con un flash mob nei pressi del fortino Sant’Antonio. Tutti i partecipanti hanno illuminato le loro biciclette e i loro pattini con le lucine a led distribuite per l’occasione da Amgas srl, che sostiene in questo modo la campagna di Caterpillar.
“Anche quest’anno abbiamo risposto all’appello di Caterpillar - commenta l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli - convinti del fatto che i comportamenti e le scelte di ciascuno facciano la differenza, e che alle istituzioni spetti il compito di dare il buon esempio indicando la strada con azioni coerenti".
"Il tema di questa dodicesima edizione - aggiunge Petruzzelli - ci vede particolarmente impegnati: dall’avvio del car sharing sul territorio cittadino al progetto del nuovo bike sharing, dall’ampliamento delle reti ciclabili cittadine al posizionamento delle nuove rastrelliere nei quartieri, senza dimenticare le tante iniziative volte a diffondere la pratica sportiva come occasione di aggregazione e di crescita di una nuova cultura della salute e del benessere. Mi piacerebbe che venerdì prossimo i cittadini baresi dessero un segnale forte di consapevolezza, magari riducendo i consumi elettrici, lasciando a casa l’auto e partecipando alla biciclettata insieme a noi”.
(gelormini@affaritaliani.it)