PugliaItalia
Bari ricorda le vittime di Parigi
con il console Jean Paul Seytre
Tra le colonne del Palazzo della Città Metropolitana di Bari le 130 candele accese ricordano le altrettante vittime dei terroristi dell'Isis di 10 giorni fa a Parigi.
In questo suggestivo scenario il sindaco, Antonio Decaro, ha ricevuto il Console Generale di Francia a Napoli, Jean Paul Saytre e insieme le hanno ricordate, sulle note della Marsigliese eseguite dall'ensemble di ottoni dell'Orchestra Sinfonica Metropolitana, accompagnato dal coro Vox Juvenes, diretto dal M° Emanuela Aymone.
Con l'occasione la Torre del Palazzo è stata illuminata con i colori della bandiera francese, e lo resterà ancora nei prossimi giorni.
Anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha ricevuto il console generale di Francia a Napoli, insieme al console onorario, Stefano Romanazzi, in occasione della sua visita ufficiale a Bari. Il Presidente ha espresso a nome dei pugliesi i sentimenti di amicizia e solidarietà che li uniscono al popolo francese.
Nel corso dell'incontro si è parlato anche della Puglia e del Mezzogiorno di Italia. Il console generale ha infatti sottolineato la decisione del governo francese di mantenere la sede del consolato a Napoli, ritenendo importante avere un punto di riferimento nel Sud Italia.
"Il Sud è uno di quei luoghi dove l'Europa si sfida - ha detto il presidente Emiliano - la questione meridionale è cruciale non solo per l'Italia ma per tutta l'Europa. Ci sono potenzialità enormi nel Mezzogiorno. Per questo siamo felici di questa visita e dell'attenzione che ci dimostrate".
(gelormini@affaritaliani.it)