PugliaItalia
Barletta, 'Festa al trullo' agli Internazionali Femminili di Tennis
Agli Internazionali femminili | Coop Master Alleanza 3.0 Tennis Cup di Barletta, Chicca Maralfa presenta il suo libro "Festa al trullo" (Ed. Les Flaneurs).
"Con la cultura si vince sempre". Con questo slogan il Circolo Tennis Barletta (Via del Santuario, 7) sabato 18 maggio alle 20,30 ospita la presentazione del romanzo "Festa al trullo" di Chicca Maralfa (Edizioni Les Flaneurs) subito dopo le semifinali degli Internazionali femminili | Coop Master Alleanza 3.0 Tennis Cup. A conversare con l'autrice saranno Ester Alfarano, consigliere nazionale dell'Associazione Presidi del Libro e Floriana Tolve, giornalista.
"Festa al trullo" è una black comedy ambientata in Valle D'Itria, ai tempi della Xylella, il terribile batterio che uccide le piante di ulivo. L'organizzazione di una grande festa, nella proprietà di una nota influencer della moda, per il lancio di un nuovo brand "Ciceri&tria" (nome di un piatto tipico salentino), innesca un corto circuito esplosivo con gli abitanti del posto, che si sentono "violati" negli spazi e nelle tradizioni, usate per farne merce. Il tono del romanzo è divertente ma sullo sfondo è chiara la critica sociale e una certa nostalgia per la costante perdita di autenticità della propria terra.
Festa al trullo è l'esordio letterario di Chicca Maralfa, che è nata e vive a Bari, giornalista, capo ufficio stampa di Unioncamere Puglia. Appassionata di musica indipendente e rock d'autore, ha collaborato per la Gazzetta del Mezzogiorno, Ciao 2001 e Music, Antenna Sud e Rete 4. Nel 2018 con "L'amore non è un luogo comune" ha partecipato all'antologia di racconti "L'amore non si interpreta"(l'Erudita), contro la violenza psicologica sulle donne.
(gelormini@affaritaliani.it)