Bif&st - Artisti 7607 con Mercorè e Germano
Ci saranno anche Neri Marcorè ed Elio Germano tra i rappresentanti di ARTISTI 7607 presenti al Bif&st per due incontri aperti al pubblico sul tema dei diritti connessi al diritto d’autore rispettivamente nei giorni di lunedì 4 e giovedì 7 aprile, dalle ore 15:00 al Teatro Margherita.
ARTISTI 7607 è la società cooperativa che tutela il lavoro degli attori e svolge attività di collecting nella negoziazione, raccolta e distribuzione dei diritti connessi al diritto d’autore, restituendo a ogni interprete italiano la facoltà di scegliere una gestione diretta e trasparente dei diritti connessi. Al Bif&st, nel ricordo di un interprete straordinario come Marcello Mastroianni, ARTISTI 7607consegnerà i premi assegnati dalla giuria al miglior attore e alla miglior attrice nella sezione “Nuove proposte”, offrendo ai premiati anche due borse di studio per il workshop 2016 “Il potere dell’attore” dell’acting coach Ivana Chubbuck.
Nato il 7-6-07, lo Statuto Sociale Europeo degli Artisti difende il principio dell’equo compenso - cioè i proventi degli artisti maturati attraverso lo sfruttamento sul mercato delle opere di cui sono interpreti - e afferma che spetta agli artisti scegliere a chi affidare la gestione dei loro diritti connessi.
Nel 2010 l’Associazione ARTISTI 7607, in rappresentanza di oltre mille interpreti italiani, intraprende una battaglia in difesa della libertà di scelta degli artisti. Nel 2012 il Parlamento italiano sancisce che l'attività di amministrazione e intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore è libera: finalmente gli artisti italiani possono scegliere chiarezza e trasparenza, associarsi nella gestione diretta e responsabile dei propri diritti connessi, recepire concretamente le indicazioni dell’Unione Europea alle collecting companies in tema di “attività di studio e di ricerca per i fini di promozione, di formazione e di sostegno professionale degli artisti, interpreti o esecutori”.
(gelormini@affaritaliani.it)