Bif&st, code di spettatori. Dopo Cavani e
Virzì, in arrivo Servillo, Accorsi e Marcorè
Le code lunghissime davati alle sale del Galleria, la voglia di vedere film a qualsiasi ora del giorno, la corsa a non perdersi nemmeno un frammento di questo Bif&st dedicato a scola e Mastroianni è qualcosa "che scalda i cuori e che, con piacere innegabile, ci sta creando anche qualche problema con quanti non riescono ad accedere alle proiezioni", ha detto con soddisfazione Felice Laudadio, Direttore del Festival.
E dopo la master class domenicale su Marcello Mastroianni di Liliana Cavani - successiva alla visione de "La pelle" - e il Premio Fellini for Cinematic Excellence assegnato al regista toscano Paolo Virzì (leggero e commovente il suo ringraziamento a Ettore Scola, per averlo continuato 'a prenderlo per il culo', a sbeffeggiarlo e a stuzzicarlo nella sua vena creativa più forte), la nuova settimana si apre con il ritorno del Creative Europe Desk Italia-Mibact alla Camera di Commercio di Bari, con un workshop su Europa creative e audience development.
In arrivo anche Neri Marcorè, per l'incontro aperto al pubblico (ore 15:00 al Margherita) con la Collecting Artisti 7607, e i protagonisti odierni al Petruzzelli: Toni Servillo e Francesca Archibugi.
Alle 11.00 al teatro Petruzzelli, dopo la proiezione (ore 9.00) del film, Verso sera, ci sarà la master class su Marcello Mastroianni di Francesca Archibugi , a ingresso libero, condotto da Enrico Magrelli.
Per la "Conversazione con" - alle 18:00 a ingresso libero - ci sarà Toni Servillo dopo la proiezione del film Viva la libertà di Roberto Andò. Coordina Enrico Magrelli.
Toni Servillo riceverà, alle 21:00 prima dell’Anteprima internazionale, il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic excellence. Per l’ItaliaFilmFe
Per le Anteprime internazionali, sarà proiettato Veloce come il vento di Matteo Rovere (con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis e Roberta Mattei), film liberamente ispirato alla vera storia del pilota di rally Carlo Capone. Saranno presenti in sala il regista Matteo Rovere, gli attori Stefano Accorsi e Matilda De Angelis, il produttore Domenico Procacci e Kasia Smutniak.
Alle 13:00 al Margherita, conferenza stampa con gli autori e attori dei film in programma:
OPERE PRIME SECONDE
David Grieco, Libero De Rienzo (regista e attore di La macchinazione)
Fernando Muraca e Daniela Marra (regista e attrice di La terra dei santi)
NUOVE PROPOSTE CINEMA ITALIANO IN CONCORSO
Egidio Termine e Paolo Briguglia ( regista e attore di Il figlio sospeso)
Federico Micali e Francesco Turbanti (regista e attore di L’universale)
Per l’ItaliaFilmFest verrà proiettato alle 16:00 al Galleria 1 La stoffa dei sogni (presenti in sala Gianfranco Cabiddu e Livia Borgognoni - premio Dante Ferretti).
Alle 18:00 al Galleria 1 si proietta Quo vado? di Gennaro Nunziante (presente in sala Sonia Bergamasco- premio Alida Valli).
Per le Opere prime e seconde in concorso appuntamento al Galleria 1 alle 20.30 con In un posto bellissimo di Giorgia Cecere (presenti in sala la regista e gli attori Alessio Boni, Paolo Sassanelli e Isabella Ragonese) e alle 22.30 con Suburra di Stefano Sollima.
Per la sezione Nuove proposte Cinema italiano: in Galleria 6 alle 20:15 proiezione di Promiseland (fuori concorso) di Francesco Colangelo (presenti in sala il regista e gli attori Massimiliano Frateschi e Riccardo Raiola) seguito da Il traduttore di Massimo Natale (presenti in sala il regista e gli attori Claudia Gerini, Eva Grimaldi, Marcello Mazzarella). Alla replica di Il figlio sospeso di Egidio Termine (18:15) saranno presenti il regista e l’attore Paolo Briguglia.
Per gli incontri su Ettore Scola, appuntamento in Feltrinelli alle 16:30 con un incontro con Gaetano Blandini e Klaus Eder . Conduce Jean Gili.
Per il Festival Marcello Mastroianni- Galleria 3- proiezione di Divorzio all’italiana di Pietro Germi (ore 15:00), 8 ½ di Federico Fellini (ore 18:15) e I compagni di Mario Monicelli (ore 22:15).
PER IL CINEMA CON LE SCUOLE APPUNTAMENTO ALLE 9:15 CON PERMETTE? ROCCO PAPALEO DI ETTORE SCOLA
Per la sezione “Red Scare Black List”, proiezione - alle 16:15 al Galleria 6 - di Guilty by Suspicion (Indiziato di reato) di Irwin Winkler.
Alle 15:00 nel teatro Margherita, incontro con la Collecting Artisti 7607, fondata da Urbano Barberini, Paolo Calabresi, Luca D’Ascanio, Augusto Fornari, Elio Germano, Carmen Giardina, Neri Marcorè, Cinzia Mascoli, Alberto Molinari, Paco Reconti, Alessandro Riceci, Claudio Santamaria, Giulia Weber. Saranno presenti Cinzia Mascolo e Neri Marcorè.
Continuano i 3 laboratori di recitazione a cura della Scuola di cinema Gian Maria Volonté. Ingresso riservato solo ai partecipanti selezionati.
Per tutta la durata del Bif&st sarà possibile visitare 3 mostre:
1. Mostra dedicata a a cura della Fondazione CSC-Cineteca Nazionale (Piazza del Ferrarese, 2-9 aprile ingresso libero);
2. Mostra di manifesti dei film di Ettore Scola con Marcello Mastroianni offerti dalla Mediateca Regionale Pugliese. (Teatro Margherita 2-9 aprile ore 10.00-20.30 ingresso libero)
3. Dietro La legge- Backstage del film di Jules Dassin. Fotografie inedite di Cecilia Mangini a cura di Paolo Pisanelli (ex Palazzo delle Poste 2-16 aprile ore 10.00-20.00 ingresso libero)
L’ingresso al Galleria per ItaliaFilmFest, Opere prime e seconde e Nuove proposte Cinema italiano è 3 €.
L’ingresso al Petruzzelli per le Anteprime Internazionali è di 13 €. Il Festival Marcello Mastroianni, il Tributo a Ettore Scola, Red Scare Black List, gli incontri al Margherita e in Feltrinelli sono a ingresso libero.
(gelormini@affaritaliani.it)