PugliaItalia
Bif&st, il ciclone Roberto Benigni accende l'arena con l'amore per Bari
Arrivato come un ciclone, il premio Oscar Roberto Benigni ha salutato in dialetto, il pubblico del Bif&st - Bari International Film Festival, accendendo l'arena
"Awe, come stat? Felice di essere a Bari di nuovo, è una città che amo tantissimo. C'è Decaro in sala? Che bel sindaco. Voglio credergli se mi trova una casetta qua intorno, dove mangiare patate riso e cozze e sgagliozze".
Come un ciclone, il premio Oscar Roberto Benigni ha salutato così, con la prima battuta in dialetto, il pubblico del Bif&st - Bari International Film Festival, prima di ricevere il premio Alberto Sordi come miglior attore non protagonista per il ruolo di Geppetto nel film "Pinocchio" di Matteo Garrone e il Federico Fellini Platinum Award per l'eccellenza artistica.
Ad accoglierlo sul palco dell'arena di piazza Libertà (piazza Prefettura) un lungo e caloroso applauso, e il direttore del festival Felice Laudadio, con la mascherina, che poi ha tolto, e le braccia al cielo: "Antonio vieni qua - ha detto al sindaco Decaro seduto in platea - ci baciamo in bocca, pure col Covid. La prossima volta vengo io con un regalo per te".
Sul palco, dopo i saluti, dialoga con il regista e giornalista David Grieco, parlando del film Pinocchio, di Fellini, di Checco Zalone e della Puglia: "Il più grande set cinematografico d'Europa e l’Apulia Film Commission fa un lavoro meraviglioso. Se farò un altro film lo verrò a girare in Puglia sicuramente".
“Quando #RobertoBenigni lo urla a tutti, con il suo entusiasmo contagioso - ha commentato a caldo Simonetta Dellomonaco, presidente dell'AFC - ti senti di colpo ripagata di tutte le fatiche accumulate!!!"

E a stretto giro di comunicato, arriva anche la risposta all'appello fatto da Roberto Benignini al sindaco, Antonio Decaro, circa la volontà di prender casa nel barese: "Devo dire a Decaro se mi trova qualcosa vicino a San Pasquale, Mungivacca, a Bitonto, a Bitritto, dove vuole lui, una casetta per abitare qua".
Pronta la risposta del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che propone a Benigni un'abitazione del 1800, già ristrutturata in piazzetta Margherita da Durazzo, in pieno centro storico: "La presenza di Benigni - haa commentato il sindaco sul suo profilo social - promuoverebbe gratuitamente la città, portando produzioni cinematografiche e imprese".
(gelormini@gmail.com)
Credit 2^ Gallery: Leopoldo Cisonno