Bif&st, Ornella Muti al Petruzzelli
Fusion di bellezze senza tempo
Paolo Taviani e Ornella Muti, rispettivamente impegnati in mattinata nella master class su Marcello Mastroianni e in pomeridiana nella 'Conversazione con', hanno segnato la sesta giornata del Bif&st a Bari. In serata Ornella Muti ha ricevuto il Fellini Platinum Award.
E' una "fusion" di bellezze senza tempo quella che si concentra nel Teatro Petruzzelli - storica, narrativa, musicale, fisica, artistica e interpretativa - tanto da disorientare i numerosissimi partecipanti ad ogni evento in programma, e la stessa Ornella Muti, protagonista al suo rientro in seconda serata all'ingresso in sala di un inciampo-caduta dopo la passerella coi fotografi, prima di ricevere il premio dalle mani del direttore del festival, Felice Laudadio.
Per la Conversazione con- alle 18:00 a ingresso libero - ci sarà Sergio Rubini dopo la proiezione alle 16:00 del suo film La stazione. Coordina Enrico Magrelli.
Per le Anteprime, proiezione di Les innocentes (Agnus Dei) di Anne Fontaine con Lou de Laâge, Agata Buzek
e Vincent Macaigne (presente in sala la regista).
Prima del film ci sarà la premiazione dei film in concorso:
Opere prime e seconde:
Premio Ettore Scola per il regista del miglior film
Premio Mariangela Melato per il cinema per la migliore attrice
Premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore protagonista
Nuove Proposte Cinema italiano:
Premio Francesco Laudadio per il miglior regista
Premi 7607 per miglior attore e miglior attrice protagonista.
Tutti i premiati saranno i protagonisti del Focus- alle 19:30 al Margherita.
Alle 13:00 al Margherita, conferenza stampa con gli autori e attori dei film in programma:
OPERE PRIME SECONDE
Laura Morante e Gigio Alberti (
Gabriele Mainetti e Ilenia Pastorelli (regista e attrice di Lo chiamavano Jeeg Robot)
NUOVE PROPOSTE CINEMA ITALIANO
Gianfranco Lazotti, Francesca Reggiani, Giselda Volodi, Tommaso Lazotti (regista e attori di La notte è piccola per noi)
Tonino Zangardi, Eleonora Giorgi e Claudia Vismara (regista e attrici di My Father Jack)
Per eventi speciali verrà proiettato alle 18:30 al Galleria 1 Nemiche per la pelle di Luca Lucini (presente in sala il regista), e alle 20.30 Né Giulietta né Romeo di Veronica Pivetti (presenti in sala la regista e gli attori Carolina Pavone, Andrea Amato)
Per la sezione Nuove proposte Cinema italiano: in Galleria 6 alle 20:15 proiezione di Un’altra storia (fuori concorso) di Dario Piana (presente in sala il regista) seguito da Senza lasciare traccia (in concorso) di Gianclaudio Cappai (presenti in sala il regista e l’attrice Elena Radonicich).
Per gli incontri su Ettore Scola, appuntamento in Feltrinelli alle 16:30 con un incontro con Giancarlo De Cataldo, Salvador Garcia e Giuliano Montaldo. Conduce Jean Gili.
Alle 16:15 al Galleria 6- ingresso libero- si proietta I sogni del lago salato di Andrea Segre (presente in sala il regista)
Per il Festival Marcello Mastroianni - Galleria 3- proiezione di Ginger e Fred di Federico Fellini (ore 10:00), Intervista di Federico Fellini (ore 15:00), Oci ciornie di Nikita Mikhalkov (ore 18:15) e Stanno tutti bene di Giuseppe Tornatore.
PER IL CINEMA CON LE SCUOLE APPUNTAMENTO ALLE 9:15 CON CHE ORA È DI ETTORE SCOLA.
Per la sezione “Red Scare Black List”- Tributo a Dalton Trumbo, proiezione - alle 22:30 al Galleria 6 - di Jhonny Got HisGgun (E Johnny prese il fucile ) di Dalton Trumbo.
Alle 15:00 in Galleria 2 ci sarà l’incontro su www.e-talenta.eu per attori. Come utilizza un Casting Director una piattaforma casting e cosa fa con i profili degli attori? Il “potere” dell’attore: consapevolezza- responsabilità- professionalità. A cura di Beatrice Kruger e Barbara Giordani.
Alle 17:00 in Galleria 1- Short Roads- Motoria al Bif&st 2016 (in allegato il comunicato dedicato)
Continuano i 3 laboratori di recitazione a cura della Scuola di cinema Gian Maria Volonté. Ingresso riservato solo ai partecipanti selezionati.
Per tutta la durata del Bif&st sarà possibile visitare 3 mostre:
1. Mostra dedicata a a cura della Fondazione CSC-Cineteca Nazionale (Piazza del Ferrarese, 2-9 aprile ingresso libero);
2. Mostra di manifesti dei film di Ettore Scola con Marcello Mastroianni offerti dalla Mediateca Regionale Pugliese. (Teatro Margherita 2-9 aprile ore 10.00-20.30 ingresso libero)
3. Dietro La legge- Backstage del film di Jules Dassin. Fotografie inedite di Cecilia Mangini a cura di Paolo Pisanelli (ex Palazzo delle Poste 2-16 aprile ore 10.00-20.00 ingresso libero)
L’ingresso al Galleria per ItaliaFilmFest, Opere prime e seconde e Nuove proposte Cinema italiano è 3 €.
L’ingresso al Petruzzelli per le Anteprime Internazionali è di 13 €. Il Festival Marcello Mastroianni, il Tributo a Ettore Scola, Red Scare Black List, gli incontri al Margherita e in Feltrinelli sono a ingresso libero.
Come annunciato, sabato 9 alle 18:00 la Conversazione sarà tenuta da Laura Morante (Jacques Perrin è impossibilitato a venire) dopo la proiezione del film "Ciliegine".
(gelormini@affaritaliani.it)
-------------------------------
Pubblicato sul tema: Bif&st - La master class di Paolo Taviani su 'Allonsanfan'