PugliaItalia
Bif&st sul palco Bellocchio, Cardinale e Pif
'Veloce come il vento' è standing ovation
Le code si allungano, il successo di spettatori è incontenibile e quando arrivano due mostri sacri come Toni Servillo e Stefano Accorsi, il primo premiato col Federico Fellini Platinum Award e il secondo per presentare l'ultimo film che lo vede protagonista insieme alla rivelazione Matilda De Angelis, "Veloce come il vento" di Matteo Rovere e prodotto dalla Fandango, il Petruzzelli moltiplica emozione, suggestione ed entusiasmo.
Il film presentato in anteprima mondiale è stato salutato dallo scrosciante e lungo applauso finale, accompagnato dalla standing ovation che ha abbracciato gli attori protagonisti, con regista, produttore e distributore (01 Distribution) presenti in sala.
Nella quarta giornata del Festival i protagonisti al Petruzzelli saranno Marco Bellocchio, Claudia Cardinale e Pif.
Marco Bellocchio e Claudia Cardinale terranno alle 11:00 al teatro Petruzzelli, dopo la proiezione (ore 9:00) delfilm Enrico IV, la master class su Marcello Mastroianni, a ingresso libero, condotta da Enrico Magrelli.
Per la Conversazione con- alle 18:00 a ingresso libero - ci sarà Pif dopo la proiezione del film di Paola e Silvia Scola Ridendo e scherzando e che vede come protagonisti Pif e Ettore Scola. Coordina Marco Spagnoli.
In serata alle 21:00 sarà proiettato in anteprima Vieni a vivere a Napoli! di Guido Lombardi, Francesco Prisco e Edoardo De Angelis(presenti in sala i registi, gli attori Gianfelice Imparato, Valentina Lapushova e lo sceneggiatore Marco Gianfreda).
Per l’ItaliaFilmFest Epsilon Indi riceverà il Premio Ennio Morricone per miglior compositore delle musiche per il film di Giuseppe Gaudino Per amor vostro .
Epsilon Indi (Annarita Corsi, Sergio De Vito, Sandro Donnini e Alessandro Romagnoli) saranno i protagonisti del Focus (alle 19:30 al Margherita)
Alle 13:00 al Margherita, conferenza stampa con gli autori e attori dei film in programma:
ANTEPRIME
Matteo Rovere, Stefano Accorsi e Matilda De Angelis (regista e attori di Veloce come il vento)
OPERE PRIME SECONDE
Giorgia Cecere , Alessio Boni, Paolo Sassanelli e Isabella Ragonese
NUOVE PROPOSTE CINEMA ITALIANO IN CONCORSO
Massimo Natale, Eva Grimaldi e Marcello Mazzarella
Per l’ItaliaFilmFest verrà proiettato alle 18:00 al Galleria 1 Per amor vostro di Giuseppe Gaudino (
Per le Opere prime e seconde in concorso appuntamento al Galleria 1 alle 20.30 con L’attesa di Piero Messina (presenti in sala il regista e l’attore Giorgio Colangeli) e
Per la sezione Nuove proposte Cinema italiano: in Galleria 6 alle 18:15 proiezione di Amo la tempesta di Maurizio Losi (
Per gli incontri su Ettore Scola, appuntamento in Feltrinelli alle 16:30 con un incontro con Fabiano Fabiani, Ugo Gregoretti e Stefano Masi autore del libro Ettore Scola. Uno sguardo acuto e ironico sull’Italia e gli italiani degli ultimi 40 anni. Conduce Jean Gili.
Per il Festival Marcello Mastroianni- Galleria 3- proiezione di Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica (ore 10:00), La decima vittima di Elio Petri (ore 15:00), Lo straniero di Luchino Visconti (ore 18:15) e I girasoli di Vittori
PER IL CINEMA CON LE SCUOLE APPUNTAMENTO ALLE 9:15 CON UNA GIORNATA PARTICOLAREDI ETTORE SCOLA.
Per la sezione “Red Scare Black List”,
Alle 15:00 nel teatro Margherita, incontro con i Casting Directors saranno presenti Anna Maria Sambucco eDavide Zurolo
Continuano i 3 laboratori di recitazione a cura della Scuola di cinema Gian Maria Volonté. Ingresso riservato solo ai partecipanti selezionati.
Per tutta la durata del Bif&st sarà possibile visitare 3 mostre:
1. Mostra dedicata a a cura della Fondazione CSC-Cineteca
2. Mostra di manifesti dei film di Ettore Scola con Marcello Mastroianni offerti dalla Mediateca Regionale Pugliese. (Teatro Margherita 2-9 aprile ore 10.00-20.30 ingresso libero)
3. Dietro La legge- Backstage del film di Jules Dassin. Fotografie inedite di Cecilia Mangini a cura di Paolo Pisanelli (ex Palazzo delle Poste 2-16 aprile ore 10.00-20.00 ingresso libero)
L’ingresso al Galleria per ItaliaFilmFest, O
L’ingresso al Petruzzelli per le Anteprim
(gelormini@afrfaritaliani.it)