Bisceglie, Auguri sinfonici per il 2016
L'Orchestra Ucraina di Kiev
Gli auguri della città di Bisceglie per il nuovo anno arriveranno alla vigilia dell’Epifania nella prestigiosa cornice del teatro Garibaldi sulle note del concerto eseguito dall’Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev, per l’occasione diretta dal Maestro Dominga Damato.
Dopo i concerti tenuti a Matera, città della cultura 2019, e al Petruzzelli di Bari, l’Orchestra sarà per la prima volta a Bisceglie il 5 gennaio. Il concerto, voluto dal sindaco Francesco Spina, è organizzato con il patrocinio del Comune di Bisceglie in collaborazione con la Commissione Diocesana Feste Patronali, l’Associazione Santa Margherita e la ConfCommercio di Bisceglie, diretta da Leo Carriera.
Aprirà le porte al nuovo anno, infatti, una tra le migliori formazioni Sinfoniche dell’Europa orientale, che ha 100 anni di vita e numerose tournée internazionali all’attivo, oltre a 40 CD. Costituitasi nel 1916, l’Orchestra faceva parte della Radio - Teatro e della filarmonica nazionale, da cui il nome internazionale “Kiev Radio Symphony Orchestra”, furono invitati i migliori musicisti di Kiev, Odessa e Kharkov a farne parte. La prima esecuzione pubblica risale al 5 ottobre 1929 con la Quinta Sinfonia di Tchaikovsky. Dal 1937 è l'unica Orchestra Sinfonica stabile a Kiev. Direttori di chiara fama hanno portato l'ensemble al più alto livello della tecnica orchestrale. Attualmente per la qualità delle sue esecuzioni e per il consistente numero di musicisti l’Orchestra è unanimemente considerata una delle più importanti dell’Ucraina e spazia da un repertorio sinfonico ad un repertorio di musica contemporanea, calcando le scene dei cinque continenti. È infatti la più invitata delle orchestre ucraine nel mondo e gode dello status “accademico” per gli alti meriti nella divulgazione della cultura musicale.
La prestigiosa Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev sarà per la prima volta a Bisceglie e accompagnerà l’arrivo del nuovo anno. “La bacchetta rosa” del M° Dominga Damato la dirigerà il 5 gennaio. Il suo indiscusso carisma e la spiccata sensibilità artistica del Maestro Damato, la portano a dominare con sicura visione stilistica e vibrante musicalità un repertorio molto vasto, ottenendo risultati egregi. Queste doti le consentono una direzione accurata ed uno stile riconoscibile, tanto da essere considerata tra i più interessanti e talentuosi maestri nel panorama musicale italiano.
Il concerto lirico-sinfonico sarà occasione per ascoltare anche celebri arie e duetti d’opera e d’operetta, interpretati dal soprano Francesca Ruospo e dal tenore Nico Franchini, con il M° Donato Totaro che dirigerà la corale Jubilate.
Presenta la serata Annamaria Natalicchio.
Porta ore 19,30. Ingresso libero.