PugliaItalia
Bisceglie, Festa della Cultura 'Come sorse il sole' a Villa Consiglio
Festa della Cultura a fine luglio 2021 a Bisceglie: 'Come sorse il sole', a presentarla è Stefania D'Addato presidente dell'Associazione 'La città possibile'
Festa della Cultura a fine luglio 2021 a Bisceglie (Ba), con un titolo accattivante; 'Come sorse il sole'. A presentarla è Stefania D'Addato presidente dell'Associazione organizzatrice "La città possibile".
"Forse sarà stato il sole" a dirci che rinascere è così bello. "Emily Dickinson e i suoi splendidi versi ispirano questa rassegna, che ci vede uniti in una magica alchimia - ha scitto Stefania D'Addato - la città che vogliamo è fatta di luoghi piccoli e grandi dove ritroviamo il piacere di stare insieme, guardare le stelle, godere della buona musica, ascoltare storie che nessuno ci ha mai raccontato, sfogliare un libro che nessuno ha mai letto, percorrere un sentiero che ci porta al mare, scoprire tra i meandri dei vicoli stretti una chiesa scomparsa".
Cinque serate che si svolgeranno dal 27 al 31 luglio prossimi, il cui intento è quello di far conoscere i talenti della nostra terra: si parte con la poesia e l'omaggio a Dante con "L'amor che move il sole e l'altre stelle", che vedrà poeti e musicisti del Gruppo Imago in una performance unica, sino alla contemplazione della volta celeste a cura di Giuseppe Troilo del gruppo Astrofili di Bisceglie.Sarà Villa Consiglio, dimora storica settecentesca, già sede di importanti manifestazioni culturali, ad ospitare artisti, storici, conferenzieri, poeti, scrittori, attori, musicisti per celebrare la bellezza che coniuga varie forme d'arte.
Direzione artistica a cura di Antonia Barba, Maria Giulia Dell'Olio, Katiuscia Nazzarini, Giusy Zecchillo. Tra i poeti: Pietro Casella, Liliana Salerno, Pasquale Stipo, Onofrio Arpino, Katiuscia Nazzarini, Leonardo Cosmai, Antonia Barba, Bruno Caravella, Mariagiulia Dell'Olio, Marta Maria Camporeale. A seguire il concerto del "Toto corde string quartet". Introduzione teatrale a cura di Mariagiulia Dell'Olio, interpretata da Giancarlo Attolico. Conduce Katiuscia Nazzarini.
Si passa, poi, alla serata dedicata a monsignor Pompeo Sarnelli, illustre prelato, storico e letterato. Un viaggio nella Bisceglie seicentesca, i suoi costumi, l'architettura, i palazzi nobiliari, le lettere, l'amore per il restauro a cura di Pasquale Stipo, Luigi Palmiotti, Giovanni Di Liddo. Col successivo concerto "La musica degli affetti" (Lisa Sasso - contralto e Antonio Dell'Olio - chitarra). L'artista Giuseppe Colangelo esporrà le sue opere pittoriche.
La terza serata vede protagonista la musica e le eccellenze biscegliesi, con Luigi Palmiotti e Antonio Dell'Olio, che presentano i loro studi su Sergio Nigri e Gaetano Veneziano. A cui seguirà un concerto del Duo Diecicorde (Alfonso Mastrapasqua - violino e Antonio Dell'Olio - chitarra). e il Concerto per flauto solo di Vito Nacci.
Durante la quarta serata Benedetto Grillo, direttore dell'orchestra "I fiati" di Bisceglie, presenta il suo intenso lavoro su Michele Lufrano, il maestro della letteratura bandistica. Interverrà Nicola Scardicchio (Conservatorio della Musica di Bari), con relativa performance del Premiato Gran Concerto Bandistico della Città di Bisceglie. Dirigono Benedetto Grillo e Paolo Lopolito.
La quinta ed ultima serata celebrerà "I racconti di ulivo" di Enzo Morelli edito dalla Secop edizioni, un'opera letteraria che racchiude le narrazioni di diciannove autori pugliesi sul simbolo della nostra terra. L'ulivo sarà protagonista anche della mostra pittorica di Morelli. A chiudere l’incontro: il concerto per flauto e arpa a cura di Vito Nacci e Antonella Pecoraro.
Le serate saranno introdotte da Stefania D'Addato, Presidente de "La città possibile".
Istituzioni e associazioni culturali patrocinano l'evento. Gli ampi spazi e i giardini garantiranno un adeguato distanziamento nel rispetto delle norme anti-Covid.
Il 28 e 29 luglio si potranno degustare i prodotti culinari offerti da "Fermata facoltativa " di Bisceglie. Il 30 e 31 luglio l'azienda vitivinicola e olearia " Spagnoletti Zeuli" di Andria farà conoscere i suoi migliori prodotti.
Si accede tramite prenotazione al numero telefonico 334.9339594. Gradito un contributo volontario.
(gelormini@gmail.com)