A- A+
PugliaItalia
'Bitonto Cortili Aperti' torna l'evento tra fascino, bellezza e incanto
Cortili Aperti 2

Tra fascino, bellezza e incanto si rinnova l’appuntamento con “Bitonto Cortili Aperti”. L’evento, giunto alla nona edizione, si svolgerà sabato 20 e domenica 21 maggio, offrendo la possibilità di visitare gratuitamente e ammirare ben 54 siti tra palazzi antichi, chiese, monumenti.

CORTILI APERTI locandinaCORTILI APERTI locandinaGuarda la gallery

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Bitonto, è inserita nel programma della Giornata Nazionale dellAssociazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), che da anni promuove con un'intensa attività culturale la conservazione, la valorizzazione e la corretta gestione delle dimore storiche.

Per “Cortili Aperti”, Bitonto si trasforma in un museo a cielo aperto ricco di storia e di arte che prevede 4 percorsi: medievale, rinascimentale, barocco e ottocentesco.

Sono 3 i nuovi siti in assoluto di questa edizione: la chiesa di San Silvestro tra le più antiche della città, consacrata nel 1114; il Palazzo Antica Via Appia - Casa Santoro, una dimora eretta su mura medievali, con caratteristiche volte a botte e a crociera; il Palazzo Planelli Sylos, con la sua facciata ottocentesca e l’antico portale a bugne radiali.

Tanti i monumenti da visitare e scoprire, come il Palazzo Sylos Sersale, la Loggia Agera, la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, il Palazzo Sylos Calò, il Palazzo de Ferraris Regna, la Galleria Nazionale della Puglia “G. e R. Devanna”, la Cattedrale romanica, il Museo Diocesano, il Torrione Angioino.

"Le dimore storiche rappresentano un patrimonio, tramandato attraverso i secoli e che i proprietari custodiscono, capace di generare un valore sociale e un’economia indissolubilmente legata al territorio" ha sottolineato Piero Consiglio, presidente di ADSI Puglia.

Cortili Aperti 3Cortili Aperti 3Guarda la gallery

Saranno 630 gli studenti, di cui 30 universitari, che nei panni di “novelli ciceroni” accoglieranno i visitatori, guidandoli tra le bellezze del centro storico di Bitonto per ammirare gli splendidi monumenti e gli angoli più suggestivi.

È prevista una nutrita presenza di turisti. "Sono già arrivati parecchi stranieri, provenienti soprattutto da Paesi europei, per seguire la due giorni – ha fatto notare Lucia Achille organizzatrice della manifestazione ­ sono molte le prenotazioni nei bed and breakfast. È un evento importante a livello di partecipazione e come ricaduta economica sul territorio cittadino".

Tutti i visitatori saranno accolti e potranno chiedere informazioni all’info point allestito nei pressi del Torrione Angioino, mentre nella postazione sistemata all'ingresso del centro storico gli studenti del Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design del Politecnico di Bari illustreranno l'impianto urbanistico della piazza e della città.

A rendere la manifestazione ancor più interessante ci saranno alcuni momenti musicali e due performance di recitazione su aneddoti riguardanti la storia e le tradizioni dei palazzi.

"Quest’anno rinnoviamo l’esperienza di “Cortili Aperti”, promuovendo numerosi eventi collaterali inseriti nella fitta programmazione culturale che prelude all’estate bitontina e connota Bitonto come “città aperta”, inclusiva e pronta ad accogliere ospiti e turisti e a raccontare la sua storia" ha affermao il sindaco Francesco Paolo Ricci.

Foto Bitonto Cortili ApertiFoto Bitonto Cortili ApertiGuarda la gallery

L’appuntamento per visitare le bellezze storiche di “Bitonto Cortili Aperti” è per sabato 20 maggio, dalle 18 alle 22, e domenica 21 maggio in due periodi distinti: dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 22. L’ingresso è libero.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà regolarmente. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.bitontocortiliaperti.it, la relativa pagina Facebook e il profilo Instagram di “Bitonto Cortili Aperti”.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bitornto cortili aperti fascino bellezza incanta evento monumenti palazzi chiese








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.