Bitonto (Ba) tra le 10 finaliste
Capitale Italiana Cultura 2020
Grande soddisfazione in Puglia per Bitonto tra le 10 finaliste al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020
Grande soddisfazione in Puglia per Bitonto tra le 10 finaliste al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020. L'annuncio è stato dato dal Direttore Aldo Patruno: "Dopo le lacrime e il dolore, la gioia, l’orgoglio e la soddisfazione. Non poteva esserci risposta più forte da parte delle istituzioni. Il 16 febbraio la proclamazione della Capitale da parte del Ministro Dario Franceschini:
"Una gran bella notizia per tutta la Puglia", ha commentato a caldo Rino Rocco Mangini, assessore al Marketing Territoriale e Turismo del Comune di Bitonto, a nome anche del sindaco Michele Abbaticchio. Mentre Nicola Pice, intellettuale e protagonista culturale della città ricorda come: "Bitonto, da sempre, sia una città attraversata da grandi flussi e percorsi culturali".
“La notizia di Bitonto tra le dieci città finaliste per la Capitale Italiana della Cultura 2020 è importante - dichiara in una nota il deputato barese Alberto Losacco (Pd) - anche perché giunge in un momento particolare per la città. Davvero, la cultura rappresenta il migliore strumento per sconfiggere la deriva della violenza e del sopruso”.
“Come abbiamo detto nelle drammatiche giornate successive all’omicidio della signora Tarantino, è necessario e doveroso difendere le persone e la città, ma è anche indispensabile investire in conoscenza. La crescita culturale e civile sono il miglior antidoto alle violenze e all’illegalità si combatte anche investendo in bellezza e conoscenza. Adesso incrociamo le dita - conclude Losacco - e speriamo che questa finale, che già è un traguardo importantissimo, possa riservrci ancora belle notizie".
In gara, insieme a Bitonto, le città di Agrigento, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso.(gelormini@affaritaliani.it)
.