Blasi (Pd): 'Per xylella
serve intelligenza politica'
Blasi (Pd): “Per fronteggiare la Xylella serve intelligenza politica e razionalità scientifica”
Una nota del consigliere regionale del Pd Sergio Blasi, sulle evoluzioni della lotta alla Xylella in Salento: “In queste ore, a Bruxelles, si sta giocando una partita dal cui esito dipende il futuro della Puglia e del Salento. Una partita che coinvolge tutti noi, le nostre famiglie, le nostre comunità.
"Nelle prossime ore il Comitato fitosanitario permanente europeo si riunirà per votare la modifica alle misure di contenimento della Xylella adottate nel maggio del 2015 e quindi, tra le altre cose, l’abolizione del divieto di impianto di nuovi ulivi nella zona colpita dall’epidemia. Ciò significa che da un momento all'altro sapremo se sarà possibile reimpiantare le cultivar di ulivo che in questi mesi di sperimentazione si sono dimostrate resistenti alla Xylella fastidiosa e iniziare, così, concretamente, un serio percorso di contrasto al batterio".
"Per questo - aggiunge Blasi - lancio al ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina un accorato appello, affinché possa portare a casa il risultato auspicato, per altro l’unico accettabile per le nostre comunità e il mondo agricolo salentino. Un risultato che non è scontato ma che fallire sarebbe disastroso, così come rimandare ulteriormente. Il tempo è scaduto. Serve una risposta e serve muoversi di conseguenza. Dobbiamo recuperare due anni di approssimazione, lungaggini e colpevoli ritardi".
"Ma sia chiaro, un eventuale via libera al reimpianto non sarebbe che il primo, imprescindibile passo verso una soluzione che al momento non c’è ,ma per cui non si potrà prescindere dall’importanza della ricerca scientifica. Dovrà essere questo il faro dell’azione politica che ci aspetta nei prossimi mesi e che dovremo mettere in atto a tutti i livelli istituzionali e territoriali - con la Regione Puglia in prima fila - per salvare un patrimonio economico, storico e sociale quali sono i nostri ulivi. Un patrimonio che va difeso con passione, certo, ma soprattutto con intelligenza politica e razionalità scientifica”.
(gelormini@affaritaliani.it)
---------------------------
Pubblicato sul tema: Xylella, Emiliano e Di Gioia sperano 'La UE voti per il reimpianto ulivi'