PugliaItalia

Botti Capodanno, elisoccorso per donna pugliese vittima a Tirana in Albania

Agata Carbonara di Triggiano (Ba) è stata colpita da un proiettile vagante durante i festeggiamenti per il Capodanno a Tirana - Albania. Si appronta elisoccorso

Si combatte contro il tempo ed anche contro la burocrazia. Tensione e rabbia per la famiglia di Agata Carbonara, la 52enne di Triggiano (Ba) rimasta colpita da un proiettile vagante mentre si trovava nel centro di Tirana, in Albania, per festeggiare il Capodanno con la sua famiglia.

capodanno a tirana 0capodanno a tirana 0Guarda la gallery

La donna è stata ricoverata in un ospedale della capitale albanese, con gravi ferite ad un polmone, e necessita di un intervento chirurgico, che necessita del trasferimento in Italia. L’intervento servirà ad estrarre dal corpo della 52enne il proiettile che l’ha colpita all’altezza dell’orecchio e della gola e che si è conficcato nello sterno.

L’appello dei famigliari e del loro legale è stato raccolto dalle istituzioni regionali pugliesi, che hanno disposto l’organizzazione di un elisoccorso. La signora si trova in ospedale a Tirana, ad assisterla c’è suo marito, mentre il resto della famiglia è rientrata in Italia. Urgente la necessità di procedere con l’intervento chirurgico, che però si scontra con una serie di ostacoli burocratici.

“Ciò che stiamo vivendo è surreale - scrivono le figlie sui social - la burocrazia impedisce il suo adeguato e pronto rimpatrio”.

Ambulanze TiranaAmbulanze TiranaGuarda la gallery

Da una nota regionale si apprende che il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, appena appresa la notizia, si è attivato per dare supporto ai familiari della signora originaria di Triggiano, rimasta ferita la notte di Capodanno a Tirana da un proiettile vagante. La signora di 52 anni, è ricoverata attualmente nell’Ospedale Traumatologico Universitario di Tirana.

“Sono in contatto telefonico costante con il marito della signora ferita, che si trova in questo momento con lei a Tirana ed ho anche incontrato un rappresentante della famiglia - spiega il presidente Emiliano - stiamo seguendo il caso e siamo pronti a supportare questa famiglia che sta vivendo ore di angoscia e difficoltà, ovviamente attivando tutte le sinergie istituzionali secondo le procedure previste per casi come questo”.

Il direttore del Dipartimento Promozione della Salute della Regione, Vito Montanaro, ha allertato il coordinamento dell’Emergenza sanitaria 118 e il Policlinico di Bari che ha già preso contatto con la struttura ospedaliera albanese.

emiliano.montanaro.1emiliano.montanaro.1Guarda la gallery

La direttrice della centrale operativa 118, Anna Maria Natola, si sta occupando di coordinare il trasferimento della paziente da Tirana, che potrà avvenire dopo la cosiddetta verifica di trasportabilità, procedura che sta effettuando il Policlinico di Bari.

In caso affermativo, il volo sarà programmato con elicottero del 118 dall’aeroporto Bari-Palese verso quello di Tirana, dove la paziente sarà accompagnata dai sanitari albanesi e presa in carico dall’equipe medica dell’elisoccorso di Foggia che la trasporterà a Bari. La direzione strategica del Policlinico universitario barese ha comunque predisposto il posto letto presso la chirurgia toracica dove la paziente potrà essere ricoverata al suo arrivo in Puglia.

(gelormini@gmail.com)