A- A+
PugliaItalia
BPPB, Patroni Griffi: 'Al via la sperimentazione blockchain'

Banca Popolare di Puglia e Basilicata aderisce ad un progetto sperimentale con ABI Lab (laboratorio tecnologico promosso dall’Associazione Bancaria Italiana)  con l’obiettivo di collaborare allo sviluppo della tecnologia blockchain. Il  processo operativo  avviato a maggio 2017 con importanti realtà del mondo bancario coinvolgerà l’intero sistema bancario entro il 2019.

Leonardo Patroni Griffi

L’applicazione del blockchain permette di creare un grande database distribuito per la gestione di transazioni condivisibili tra più nodi di una rete. L’obiettivo è di conseguire i vantaggi derivanti dalla trasparenza e visibilità delle informazioni, dalla certezza e tracciabilità delle operazioni e dalla possibilità di effettuare verifiche e scambi direttamente sull’applicazione. 

Leonardo Patroni Griffi, Presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, dichiara: “L’adesione a questo progetto per lo sviluppo della blockchain nel sistema bancario è un motivo di grande orgoglio per il nostro istituto e per l’intera comunità. Sosteniamo la ricerca e crediamo nell’iniziativa per sviluppare uno strumento che sta rivoluzionando il modo di gestire le transazioni".

BPPB blockchain

"L’opportunità di condividere flussi informativi all’interno di una rete - sottolinea Patroni Griffi - ha l’obiettivo di rendere più semplice l’operato dei nostri dipendenti. Nel nostro percorso di crescita l’innovazione tecnologica rappresenta una componente strategica finalizzata a migliorare sempre più la customer experience dei nostri clienti”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
banca popolare puglia basilicataleonardo patroni griffipresidente sperimentazione blockchain tecnologia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.