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BPPB, ‘Rita’, l’assistente virtuale che informa sul decreto #IoRestoaCasa

Online sul sito di Banca Popolare di Puglia e Basilicata, ‘Rita’, l’assistente virtuale che informa i cittadini sul decreto #IoRestoaCasa.

Cittadini sempre aggiornati e più informati con Rita, l’assistente virtuale intelligente attivo sul portale di Banca Popolare di Puglia e Basilicata e progettato per rispondere alle domande più frequenti a fronte del decreto ministeriale #IoRestoaCasa.

BPPB schermo

La piattaforma di intelligenza artificiale si inserisce in un percorso di digitalizzazione che la BPPB sta portando avanti e che prevede di accelerare nei prossimi mesi, nell’intento di creare un ecosistema in cui le banche e i loro partner possano collaborare per offrire un servizio migliore ai propri clienti anche nell’emergenza sanitaria in atto.

Rita è il frutto della collaborazione tra Exprivia, società internazionale specializzata in Information and Communication Technology, e QuestIT, azienda toscana, parte del gruppo Exprivia, specializzata nello sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale.

BPPB Rita1
 

Per accedere al servizio, senza obbligo di registrazione e in forma anonima, bastano pochi passaggi:

·           collegarsi sul sito bppb.it sull’apposita sezione dedicata e aprire la chat cliccando in basso a destra

·           attivare il comando vocale e formulare la propria domanda, oppure digitare il testo dalla tastiera del proprio dispositivo per iniziare una conversazione.

Pres. BPPB avv. L. Patroni Griffi

L’assistente virtuale Rita, attiva 24 ore su 24 compresi i giorni festivi, fornisce informazioni su come scaricare il modulo per l’autocertificazione, quando è consentito uscire di casa, quali sono gli esercizi commerciali aperti, ma anche sulle norme attuate per scuole, Università e luoghi pubblici, quali sono le norme da seguire per le persone disabili e le sanzioni previste a seguito della violazione degli articoli contenuti nel decreto.

Il sistema aiuta il cittadino a rimanere sempre aggiornato e informato sulle normative ministeriali attuate nell’ambito dell’emergenza e supporta gli utenti nella corretta formulazione delle domande attraverso la visualizzazione di suggerimenti automatici presenti nella chat che l’utente può selezionare al fine di migliorare l’interazione con il sistema digitale e ottenere la risposta desiderata.

rita levi montalcini mostra foto 08

“In questo periodo particolarmente delicato di emergenza sanitaria, in cui le disposizioni normative ministeriali e le relative misure di attuazione sono sempre più numerose e di non facile interpretazione, la Banca - ha dichiarato il Presidente Leonardo Patroni Griffi - ha voluto dedicare e semplificare una sezione sul proprio sito in cui RITA, chiamata così in onore di Rita Levi Montalcini, facilita ad individuare risposte sia in tema di provvedimenti governativi sia in tema di iniziative adottate dalla BPPB a sostegno delle famiglie e delle imprese”.

(gelormini@affaritaliani.it)