PugliaItalia
Brindisi - Cerano, centrale Enel sarà convertita a gas entro il 2025
Stop al carbone all'Enel Brindisi-Cerano, Emiliano “Finalmente qualcuno ascolta la Puglia sulla decarbonizzazione, Seguiremo con attenzione iter autorizzativo”
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, accoglie con soddisfazione l'annuncio della conversione programmata a gas della Centrale a carbone di Cerano - Brindisi: “Finalmente qualcuno ascolta la Puglia. Apprendiamo infatti con soddisfazione che Enel ha intrapreso il percorso per il superamento del carbone della centrale di Brindisi-Cerano entro il 2025, presentando le richieste di avvio dell’iter autorizzativo per la conversione a gas della centrale di Brindisi".
"Con questa iniziativa, che accompagna i piani di sviluppo delle fonti rinnovabili - aggiunge Emiliano - dimostriamo che l’obiettivo di decarbonizzare la Puglia è più vicino e ci conforta sapere che un grande player industriale, come Enel, concorra per traguardare questo importante risultato".
"Siamo stati i primi a sostenere che fosse necessario uscire dal carbone - prosegue Emiliano - e che tutti dovessimo impegnarci a trovare soluzioni alternative più sostenibili per l’ambiente. Enel ha sempre dato prova di grande senso di responsabilità e di attenzione ai temi ambientali e l’iniziativa oggi messa in campo ne è una riprova ulteriore".
"Seguiremo con attenzione l’iter autorizzativo promosso, a partire da quello ambientale - conclude Emiliano - convinti che nella fase della transizione verso una energia pulita basata sulle fonti rinnovabili, l’utilizzo del gas costituisca il giusto compromesso tra le esigenze di sicurezza elettrica del sistema Paese e la tutela della salute e dell’ambiente dei pugliesi.”
(gelormini@affaritaliani.it)
------------------------
Pubblicato sul tema: L'Abbate (M5S) e Boccia (PD) sulla decarbonizzazione di Enel-Brindisi