PugliaItalia
Campi Salentina (Le)
Notte Bianca della Cultura
Prosa, poesia, musica e arte sotto le stelle. Il filo conduttore della Notte Bianca della Cultura 2015, iniziativa organizzata dal Calasanzio Cultura e Formazione insieme al Comune di Campi Salentina, con la collaborazione della Fondazione Città del Libro, Gal Terra d’Arneo, Fasteval Bande a Sud, Sac Arneo Terra dei Ginepri, Unione dei Comuni del Nord Salento e il mondo dell’associazionismo culturale del territorio è l’arte in tutte le sue espressioni, declinate in letture e presentazioni di libri, performance musicali live, street art, gastronomia, arte visiva e collettiva di pittura.
Dalle 22.30 di martedì 14 luglio sino all’alba per le vie del centro storico di Campi Salentina si susseguiranno circa venti eventi.
Le novità di quest’anno sono: “Il Baule di Pompilio” un mercatino di antiquariato, modernariato vintage libri e artigianato che si svilupperà su via Calasanzio sino al Santuario di San Pompilio; il
Summer Street Festival, il nuovo festival della creatività e dell’arte in strada, all’interno del
quale sarà proposta una mostra dedicata a Vittorio Bodini “Un uomo condannato al coraggio”; e la collaborazione con il Festival Bande a Sud‐suoni tra due mari del quale nella notte sarà proposto un assaggio di quello che poi in agosto sarà il vero festival che si terrà a Trepuzzi.
La manifestazione, organizzata per il secondo anno, è collegata all’evento più importante che è la celebrazione di San Pompilio, padre e maestro di giovani che 250 anni fa veniva a Campi Salentina dopo aver girato per buona parte dell’Italia Centrale e del Sud.
Verranno inoltre aperte straordinariamente le Chiese all’interno del Centro Storico della cittadina – come la Chiesa Madre in Piazza Libertà – sarà proposta una collettiva di pittura di artisti locali nel chiostro del Calasanzio.