Canne della Battaglia si candida sito
Unesco e fa sponda con la Tunisia
Il consigliere regionale Ruggiero Mennea (Pd) candida Canne della Battaglia come sito Unesco e il sindaco Cosimo Cannito scrive all'Ambasciata di Tunisia.
Nel giorno dell’anniversario dello storico scontro fra Romani e Cartaginesi (2 agosto 216 a.C.) dall’Antiquarium di Canne arriva la proposta, avanzata dal consigliere regionale Ruggiero Mennea e accolta e condivisa dal sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, di avviare l’iter per la candidatura di questo sito storico, archeologico e culturale a bene dell’umanità.
L’annuncio è stato dato in occasione della presentazione degli eventi celebrativi dedicati all’anniversario della Battaglia di Canne, alla presenza della direttrice dell'Antiquarium, Miranda Carrieri, che ha comunicato, a sua volta, di volere organizzare per settembre una rievocazione della Battaglia.
“Accoglo e condivido pienamente la proposta del consigliere regionale Ruggiero Mennea - ha commentato il sindaco Cannito - e spero che con l’impegno di tutti si riesca a raggiungere questo obiettivo perché questo è un luogo meraviglioso, ricco di storia e di significato che dobbiamo trasmettere, prima di tutto, ai nostri ragazzi, nelle scuole”.
Oltre al sindaco Cannito, al consigliere Mennea, la cui legge regionale, con l’attivazione del finanziamento a essa collegato, ha consentito di allestire un calendario di eventi, da luglio a metà settembre, con il cartellone ”D’estate a Canne della Battaglia” - a cura del Teatro Pubblico Pugliese - e alla direttrice Carrieri, era presente anche l’attore e autore Stefano Luci, che porta in scena lo spettacolo “Addio Nuvole, ovvero la guerra di Annibale Barca”, la storia di Canne e della II Guerra Punica reinterpretata per il teatro. A seguire, relatori e platea hanno visitato l’accampamento romano allestito sulla collinetta di Canne, a cura dell’associazione Mos Maiorum.
“Candidare Canne della Battaglia quale sito Unesco ci consentirebbe di valorizzare davvero questo luogo, che è il più importante della storia del territorio", ha dichiarato il consigliere regionale Ruggiero Mennea, "Per ora abbiamo riacceso i riflettori su un sito che era decadente e che qualcuno sperava si spegnesse, fino a chiuderlo. Ma resta ancora molto da fare”.
“Noi abbiamo riattivato questo luogo grazie alla Regione Puglia nelle persone dell’assessore Loredana Capone e Aldo Patruno - ha precisato mennea - alla direttrice Miranda Carrieri, al supporto del Segretariato generale dei Beni culturali diretto da Eugenia Vantaggiato, al professor Giuliano Volpe, alla dirigente comunale Santa Scommegna e al Teatro Pubblico Pugliese che ha reso possibile l’animazione del luogo”.
“L’obiettivo è contaminare la popolazione - ha poi aggiunto Mennea - che aveva dimenticato il valore di questo posto e che lo utilizzava per picnic, con il messaggio storico”. Ricordando che “Le risorse necessarie sono state collegate alla legge regionale da me voluta e nel prossimo bilancio ne chiederò di più cospicue”.
“Ma sono importanti gli esiti del bando, che sarà espletato dopo l’estate - ha proseguito - per la valorizzazione e la fruibilità del sito. In quel progetto ci sono tutti gli elementi che trasformeranno questo posto in un luogo che rivive. Sarà un luogo attrezzato con servizi aggiuntivi e dovrà comprendere strutture ricettive, valorizzando le masserie che sono qui intorno, così da rendere questo luogo in grado di ospitare anche i turisti".
"Si dovrà anche riattivare la funzione archeologica e mettere in sicurezza la collinetta - ha spiegato Mennea - dal momento che è necessario garantire i visitatori da rischi e pericoli. Non sono da trascurare nemmeno l’aspetto militare e la funzione di studio: rimane determinante portare qui le scolaresche per studiare la storia nei luoghi in cui si è consumata”.
Resta da risolvere anche il nodo del personale. “Insieme al Sindaco - ha detto il consigliere Mennea - stiamo lavorando perché il Mibact ci dia direttamente del personale o attraverso società in house; da prendere in considerazione anche la possibilità di utilizzare l’ex polizia provinciale della Bat inglobata nel personale regionale. C’è poi la questione trasporti: la scorsa settimana abbiamo fatto un incontro sulla linea Barletta-Spinazzola, nel corso della quale abbiamo stabilito non solo di velocizzare i lavori di elettrificazione della linea, ma anche di localizzare la fermata al Dimiccoli a settembre e valorizzare la fermata a Canne in chiave turistica”.
L’asso nella manica potrebbe essere però la candidatura come sito Unesco che - spiega ancora il consigliere regionale Pd - ci consentirebbe di beneficiare di un effetto pubblicitario del valore di un milione di dollari e intercettare flussi turistici senza far nulla”.
“Questo è il sito più importante per la storia del territorio - conclude Mennea - senza nulla togliere agli altri. Credo meriti ogni sforzo per farlo risplendere come merita”.
A tal proposito, il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, ha scritto all’Ambasciata di Tunisia, in occasione dell’anniversario della Battaglia di Canne:
"Con la presente, la città di Barletta (Puglia) ha il piacere di informare che, nell’ambito dell’anniversario della Battaglia di Canne, combattuta nel 216 a.c. nelle campagne di Barletta tra Cartaginesi e Romani, ricorreranno una serie di eventi di rievocazione storica organizzati dalla nuova Amministrazione comunale.
Barletta, città della Disfida, ha già ospitato nel recente passato eventi ispirati alla figura del condottiero cartaginese Annibale, da ultimo una mostra itinerante dal titolo “Annibale, un viaggio”, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Canne e la sua storia, la nostra storia comune tra le due sponde del Mediterraneo, sarà inoltre portata all’attenzione della massima organizzazione onusiana in materia culturale, l’UNESCO, come proposto dal consigliere regionale di Barletta Ruggiero Mennea. L’Amministrazione comunale di Barletta guidata dal Sindaco Cosimo Cannito, in prossima collaborazione con i competenti organi del Governo italiano, promuoverà infatti nel corso dei prossimi mesi la candidatura di Canne ad essere nominata tra i siti considerati come “Patrimonio dell’Umanità”.
Gli eventi in corso di organizzazione da parte della Città di Barletta si pongono idealmente in collegamento con quelli (conferenze, approfondimenti storici, spettacoli teatrali e musicali) che, per l’occasione, sono in corso di svolgimento presso l’Amphithéâtre de Carthage.
Alla luce di quanto sopra, la Città si Barletta, storico trait d’union tra culture del Mediterraneo e crocevia tra Oriente e Occidente, sarebbe lieta di organizzare con codesta illustrissima Ambasciata un evento congiunto di celebrazione e approfondimento a carattere storico-scientifico, da dedicare a Canne della Battaglia e allo storico condottiero cartaginese Annibale.
Gli Uffici della Segreteria del Sindaco sarebbero lieti di poter prendere contatto diretto con i competenti Uffici di codesta illustrissima Ambasciata al fine di discutere più in dettaglio eventualiproposte operative.
Nel restare in attesa di cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.
f.to dott. Cosimo Damiano Cannito
Si ricorda che il cartellone degli eventi estivi a Canne è stato organizzato grazie alla collaborazione fra Polo Museale della Puglia con la Regione Puglia - Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Comune di Barletta e Teatro Pubblico Pugliese.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e fino a esaurimento dei posti disponibili.
(gelormini@affaritaliani.it)