PugliaItalia
Canosa di P., 1° Festival della Percoca
Salute, tradizione e territorio
Primo Festival della Percoca a Canosa di Puglia (BAT) - “Dalla salute della terra alla salute dell'uomo e del territorio".
L'accezione meridiana della pesca e delle sue diverse declinazioni, in funzione del colore della buccia o della pasta, ma anche della forma e delle dimensioni, trova la sua espressione più tipica nella "percoca". Rigorosamente a pasta gialla, mentre i colori vellutati della buccia vanno dal giallo ocra fino al rosa aranciato. Molto polposa e compatta è la regina dell'estate tra i frutti da albero, ideale per le preparazioni da conservare sotto sciroppo, per marmellate e per le ricche macedonie di frutta fresca.
Ma la sua esaltazione più tipica è nella macerazione con i vini da vitigni autoctoni del Sud. In Puglia, "la percoca al vino" è una sorta di dessert popolare di antica tradizione mediterranea. I suoi innumerevoli abbinamenti territoriali potrebbero dare vita a un libro di racconti e ricette, capace di promuovere le destinazioni in maniera accattivante e con una forza attrattiva senza uguali.
Le percoche fatte a pezzetti e immerse nel vino, in una sorta di sangria nostrana, possono equilibrare i sapori stagionati della transumanza o quelli più terrigni della cacciagione se abbinati al Nero di Troia; mentre col Primitivo sono capaci di sprigionare dolcezze e profumi da incantare persino gli dei; col Negroamaro poi l'immediata voglia di danzare, per seguire il ritmo di tarantole e cicale, è spesso l'effetto contagioso provocato soprattutto col gentil sesso.
E' così che a Canosa di Puglia (BAT) hanno deciso di dar vita al Primo Festival della Percoca - “Dalla salute della terra alla salute dell'uomo e del territorio".
Una giornata, il 9 agosto 2018 - Piazza Vittorio Veneto per celebrare e promuovere 'la Percoca", regina delle pesche pugliesi, con una serie di incontri e attività esperienzali.
Il programma:
Ore 18.00: Laboratori sensoriali all’aperto presso l’Info Point di Piazza Vittorio Veneto a cura della dott.sa Giovanna Lamanna e dott.sa Valeria De Chirico (Associazione Life Style Studium)
Ore 18.00: Partenza Visite guidate presso le aree archeologiche a cura della ditta Renato Tango
Ore 20.00: Inizio Convegno con saluto di benvenuto del Sindaco Avv. Roberto Morra e dell’Assessore alla Cultura dott. sa Mara Gerardi
Relatori:
- Roberto Morra - Sindaco di Canosa di Puglia
- Mara Gerardi - Assessore alla Cultura di Canosa di Puglia
- Vincenzo Lionetti - Professore Associato in Anestesiologia – Ist.to di Scienze della Vita Scuola Superiore Sant’Anna - Pisa;
- Chiara Satriano - Nutrizionista, Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri", Ranica, Bergamo
- Monica Di Loreto - Giornalista e conduttrice televisiva di "Buonasera Dottore" e " Il Mio Medico" - TV2000
- Sergio Fontana - Amministratore Unico Farmalabor e Presidente Confindustria BT
- Francesco Lops - Professore Associato in Patologia Vegetale al Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente presso l’Università di Foggia - Assessore all’Agricoltura del Comune di Canosa di Puglia:
- Vincenzo Patruno - Presidente Fedagri Puglia
- Mauro Abate - Responsabile Progetto “Cibiamoci nelle Masserie Pugliesi”
- Anna Maria Fiore - Presidente Pro Loco Canosa
Conduce e modera Claudia Vitrani
Ore 22.00: Degustazione di Percoche a cura delle Aziende Agricole Di Tria e Ma.gica
Ore 22.15: Concerto del Cantautore Fabrizio Zanotti
Patrocinio: Amministrazione Comunale di Canosa - Associazione Turistica Pro Loco Unpli Canosa di P. - Farmalabor - Fedagri Puglia - Università di Foggia - Puglia Promozione e Regione Puglia.
(gelormini@affaritaiani.it)